Stampa questa pagina

Il 7 settembre il Foggia Music Festival

Il concorso per giovani band musicali

Coccolare i talenti musicali ed artistici di casa nostra. Offrir loro uno spazio in cui potersi esibire, far ascoltare la propria arte, trasmettere l’emozione dei loro testi. Questo ed altro ancora è il ‘Forum Giovani Foggia Music Festival’, in programma venerdì 7 settembre (dopo il rinvio del 3 settembre per maltempo), a partire dalle ore 18.30, presso la Villa Comunale di Foggia. Organizzato dal Forum dei Giovani di Foggia, al concorso musicale parteciperanno gruppi musicali emergenti composti da musicisti, la cui età è compresa tra i 14 e i 32 anni. Perché “è importante dare spazio ai talenti giovanili, trasmettere messaggi propositivi, creare conoscenza e fiducia tra ragazzi che coltivano, anche a livello professionale, passioni e competenze” spiega Paolo Delli Carri, presidente del Forum del Giovani contattato da FoggiaCittàAperta.

POCHI SPAZI PER SUONARE - Nel corso della serata, dunque, i sette gruppi partecipanti – bando alla mano - presenteranno un brano inedito e una cover creativamente riarrangiata di un brano edito che metta in risalto le capacità tecniche, interpretative ed espressive della band e il genere musicale a cui fanno riferimento. Del resto, “la situazione a livello musicale è piuttosto bloccata, visto che non ci sono locali dove i gruppi possano esibirsi ed entrare in un circuito economico. D'altro canto – aggiunge Delli Carri - le opportunità di concorso ed esibizione sono aumentati se pensi al recente concorso della Provincia e a quelli nella provincia. Sugli spazi c'è tanto da fare per superare anni e anni di incuria e passività di tecnocrazia e classe dirigente: Teatro Mediterraneo su tutti”. 

ARTISTI E TORNEO DI STREET BASKET - La manifestazione, quindi, “vuole proseguire l'impegno del Forum dei Giovani e dell'Amministrazione Comunale nel dare spazio alla creatività giovanile nel contesto del cartellone estivo della città”. Ma sarà anche “l'occasione – conclude Delli Carri - per coinvolgere il neo presidente del Foggia Calcio, Davide Pelusi, che darà un messaggio ai ragazzi”. Il Festival, la cui presentazione è affidata all’artista foggiano Emanuele Pacca, sarà caratterizzata anche dalla comicità dell’attore Michele Norillo. La piazza sarà arricchita dagli artisti che esporranno le loro opere, da band emergenti come i Lacosmica e i Blind Cows, da momenti culturali e da un mini torneo di Street Basket.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload