Il bello di essere “Freelance per sempre”: Davide Bertozzi, regole e consigli di marketing creativo
Appuntamento in libreria
“Manuale della libera professione: appunti, regole e consigli strategici”. È il sottotitolo del libro di Davide Bertozzi, uno dei più autorevoli esperti in ambito creativo, curatore di progetti per brand di rilievo quali Feltrinelli, Terranova, Banca Mediolanum e altri.
L’EVENTO IN LIBRERIA. Ed è il protagonista dell’incontro di venerdì 7 marzo, alle ore 18.30, negli spazi della libreria Ubik di Foggia: l’autore, in conversazione con il collega Gianluca Di Santo, presenta il suo ultimo libro dal titolo Freelance per sempre (Hoepli, 2024). Un appuntamento tecnico e formativo, a ingresso libero, rivolto tanto ai professionisti di settore quanto ai curiosi che vogliono migliorare o comprendere le nuove dinamiche di marketing creativo.
FREELANCE PER SEMPRE. La libera professione attrae perché in teoria promette libertà nella gestione del tempo, dei clienti e dei progetti. Una volta messa in pratica, questa scelta rischia di trasformarsi in una trappola se non viene affrontata nel modo corretto. Errori e scivoloni clamorosi sono sempre dietro l’angolo, e trovare clienti non è un processo automatico, così come quantificare il tuo valore, scrivere un buon preventivo o valutare correttamente il costo dei tuoi servizi. In queste pagine trovi storie, esperienze e consigli per superare molte delle sfide che ti attendono nella vita da freelance. Forte di più di dieci anni da libero professionista – e nessuna intenzione di cambiare strada – l’autore racconta senza filtri il lavoro “indipendente”: tempo, clienti, soldi e personal branding, ma anche gli insuccessi e le strategie per raggiungere gli obiettivi professionali.
L’AUTORE. Davide Bertozzi è copywriter, direttore creativo e formatore. Ha curato progetti per brand di ogni dimensione: dalla multinazionale alla PMI. Nel suo portfolio si trovano nomi di brand come Terranova, Calliope, Dorelan, Banca Mediolanum, Feltrinelli Education, Solo Affitti e GoDaddy. È co-fondatore dello studio creativo Grafite, TEDx speaker e communication manager del pilota di MotoGP Enea Bastianini. Collabora inoltre con agenzie pubblicitarie e business school di tutta Italia. Sempre per Hoepli ha pubblicato Immagini vs Parole (2021).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.