Stampa questa pagina

Da Sanremo al Giordano, Gaudiano per la prima volta nella "sua" Foggia: "Non sono mai cambiato"

Dopo la vittoria della 71esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte”, Gaudiano per la prima volta sarà in concerto nella sua Foggia sul palco più importante del capoluogo dauno, il Teatro Giordano per la data zero del tour che proseguirà con i live di Milano ed altri concerti in giro per la Penisola. Foggia, dunque, al centro dei pensieri dell’artista, il quale ha scelto la città natale per l’esordio della sua tournée musicale italiana, che arriva dopo il lungo e sofferto stop alle manifestazioni artistiche causato dalla pandemia.

LA MUSICA. “L’esperienza di Sanremo è stata molto formativa dal punto di vista artistico ed emotivo – successivamente a quella serata che ricordo sempre con molto piacere sono cambiate tante cose ma non sono cambiato io nel senso che porto sempre con me sempre le mie radici e la mia città. Da Foggia ho mosso i primi passi quindi cerco sempre di rimanere con i piedi per terra attraverso il ricordo della mia gente”. Di passi, Gaudiano in effetti ne ha compiuto tanti: “L’ultimo fiore” (Epic/Sony Music) è uscito lo scorso 8 luglio e contiene il brano dedicato al padre che ha trionfato al Festival di Sanremo, e cioè “Polvere da sparo”, oltre ad altri singoli di successo come “Rimani”, “Oltre le onde” e “100 kg di piume”. “Sono al lavoro sul nuovo album e a novembre con la Compagnia della Rancia, sarò in scena al Teatro San Babila di Milano”. Si tratta della trasposizione teatrale del cult cinematografico “Once - Una volta nella vita”, opera vincitrice di un Oscar per la miglior canzone originale da film e di 8 Tony Award a teatro. E, proprio il teatro, rappresenta per Gaudiano una “seconda casa”, abitata parallelamente alla musica con grande successo. Durante la serata Gaudiano proporrà al pubblico del Giordano anche alcune cover di artisti che hanno segnato nel corso degli anni, a livello di ascolti, la sua formazione musicale. Il modo migliore per ripartire dopo la pandemia: “E’ stato difficile vivere questi anni – confessa -. L’artista è di per sé una figura autonoma quindi non esibirsi vuol dire non lavorare. Però ho approfittato dell’impossibilità di fare concerti per scrivere le canzoni del nuovo album quindi dal punto di vista creativo è stato un buon periodo”.

IL TEATRO. Il concerto di Gaudiano al Giordano annovera, in qualità di partner, il Comitato Vola Gino Lisa. Nel novero dei partner dell’iniziativa anche Clinica San Francesco e Sanità Più del Gruppo Telesforo; Bio Gustiamo; Peperone in Città. Il concerto è prodotto da Friends&Partners ed è stato fortemente voluto dalla Accademia nazionale Musical Art nata dalla Crew Slup, la compagnia di musical di Paolo Citro con cui Gaudiano, sin da giovanissimo, ha mosso i primi passi nel mondo del teatro. “Abbiamo voluto tanto questa data, accettando una scommessa per noi fondamentale”, ha spiegato Citro. Un amore che, parallelamente alla musica, Gaudiano continua a coltivare con successo. Con Foggia sempre nel cuore.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload