“Il cielo siamo noi, alla Fondazione Monti Uniti la personale di Rosy Daniello
Venerdì 12 settembre 2025, alle ore 18:30, nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, si terrà l’inaugurazione della mostra personale di Rosy Daniello, intitolata “Il cielo siamo noi”, a cura di Katia Ricci. L’esposizione sarà allestita nella galleria della Fondazione e resterà aperta al pubblico fino al 3 ottobre 2025, con i seguenti orari di visita: dal lunedì al sabato, 10:00-13:00 e 17:00-20:00.
SANTIGLIANO. «Da oltre tre decenni la Fondazione dei Monti Uniti accompagna e valorizza l’arte contemporanea in tutte le sue forme, con l’obiettivo di offrire alla comunità esperienze culturali capaci di generare riflessione, dialogo e bellezza» – dichiara in una nota Filippo Santigliano, presidente della Fondazione –. «La mostra di Rosy Daniello si inserisce in questo percorso, arricchendo ulteriormente la scena culturale foggiana e regionale».
LA MOSTRA. «Parlare delle opere di Rosy Daniello significa convocare le tante donne, artiste, scrittrici, intellettuali del passato e del presente con cui è in relazione e da cui ha tratto ispirazione, omaggiandole con la sua arte» – afferma la curatrice Katia Ricci – «La ricerca di un linguaggio artistico e forme più confacenti alla propria sensibilità e a un’identità di donna sempre in divenire l’ha resa un’artista poliedrica che ha praticato l’arte in tutte le sue declinazioni: di generi, tecniche, forme, scopi. Arte che fa riflettere sulle contraddizioni del mondo, arte per fare emergere il dolore personale e collettivo, arte per abbellire e consolare, arte per curare e ricucire le ferite dell’anima, arte per gioire, arte che crea consapevolezza e aiuta a vivere perché esprime il senso di sé, arte per raccontare e raccontarsi». All’inaugurazione interverranno il presidente della Fondazione, Filippo Santigliano, la curatrice della mostra, Katia Ricci, Valeria Daniello, che leggerà un messaggio della zia, e Anna Potito, presidente dell’associazione “La Merlettaia”.
L'AUTRICE. Rosy Daniello si è formata all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha avuto come maestri Guttuso, Maccari e Guccione. Nel 1970 ha inaugurato la sua prima mostra personale con opere a carattere figurativo, affrontando temi antirazzisti e ambientali. Negli anni ha sviluppato un linguaggio che intreccia ricerca pittorica, sperimentazione materica e riflessione sul ruolo dell’arte come memoria e testimonianza. Ha realizzato cicli di lavori significativi, tra cui Frammenti, Grafemi, Memoriale, Le porte della scrittura e Le lettere del mio nome, esposti in spazi culturali e gallerie in tutta Italia. Nel 1993 ha partecipato alla fondazione a Foggia dell’associazione culturale La Merlettaia, promuovendo incontri e progetti dedicati alla creatività femminile e al dialogo culturale. Dal 2006 porta avanti il ciclo Tra la terra e il cielo, che rappresenta una sintesi del suo percorso artistico: un racconto visivo fatto di pause, stratificazioni e nuove armonie, in cui la pittura diventa strumento per elaborare emozioni individuali e collettive. Il cielo siamo noi, progetto espositivo allestito presso la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, rappresenta una tappa significativa del suo percorso, confermando l’attenzione verso la costruzione di un dialogo tra arte, comunità e territorio.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.