Stampa questa pagina

Il Comitato 50/50 in piazza: banchetto a Foggia per "riequilibrare" la legge regionale

Ecco le proposte delle donne pugliesi

Riparte la battaglia del Comitato 50/50 per il riequilibrio di genere nella legge regionale elettorale. Dopo che la proposta di legge di iniziativa popolare, che prevedeva la presenza paritaria nelle liste e la doppia preferenza, è stata affossata dal consiglio regionale il 27 novembre 2013, le donne pugliesi ripartono più determinate che mai.

TEMA DI DEMOCRAZIA. Sono donne – spiegano dal Comitato - di tutti i partiti, delle associazioni, degli organismi di parità, del sindacato, libere cittadine, che si sono riunite per far sentire più forte la loro voce, richiamando l'attenzione di tutti gli uomini e le donne di Puglia su un tema di democrazia che non può lasciare nessuno indifferente.

LE PROPOSTE. Nell'ambito delle iniziative decise dal Comitato 50/50 nella nostra regione, il banchetto organizzato a Foggia per sabato 15 novembre dalle 17 alle 21 nell'isola pedonale.

Verrà chiesto alle cittadine ed ai cittadini di firmare delle cartoline da inviare al Consiglio regionale, cartoline che contengono le seguenti proposte di riforma della legge elettorale:

 - in ogni lista nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato in misura inferiore al 50%, pena l’inammissibilità della lista che violi la norma;

- si potranno esprimere due preferenze, purché a favore di candidati di sesso diverso;

- in tutti i programmi di comunicazione politica dovrà essere assicurata la presenza di candidati di entrambi i sessi con pari visibilità.

LA PETIZIONE ON LINE. E’ inoltre già partita – concludono dal Comitato - una petizione on line alla quale hanno aderito, con la loro firma, autorevoli donne e uomini del nostro panorama politico e non solo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload