Stampa questa pagina

Il Comune di Manfredonia apre le finestre "virtuali": due webcam riprendono la città

Il servizio è attivo dal sito internet istituzionale

Due finestre “virtuali”. Due pezzi della nostra città, profondamente diversi tra loro, che si offrono alla vista di chiunque arriva a visitare la home page del sito istituzionale, all’indirizzo web http:www.comune.manfredonia.fg.it grazie a due telecamere installate su Palazzo San Domenico.
LA PRIMA TELECAMERA. Da oggi, Manfredonia è un po’ più vicina ai tanti concittadini che si ritrovano a vivere fuori della stessa ed ai numerosi curiosi che potranno vederla ed apprezzarla, alcuni per la prima volta, attraverso webcam. Una prima telecamera è posizionata con vista su Piazza del Popolo. Il fulcro del centro cittadino, che si anima sin dal mattino con il frequente andirivieni nei vari esercizi commerciali. La piazza che offre ormai un gradevole biglietto da visita nella vesti assunte dall’agosto di due anni fa: quelle di un piacevole salottino dove fermarsi a chiacchierare, di un accogliente teatro e contenitore di eventi, di un luogo d’incontro funzionale anche per i giochi dei più piccoli che lo affollano, con i propri genitori, da poco prima che cominci ad imbrunire.
LA SECONDA CAMERA. Una seconda webcam mostra l’elemento naturale per antonomasia di Manfredonia: il mare. La piccola telecamera riprende la Banchina di Tramontana, deputata ad ospitare i natanti da pesca e le imbarcazioni di servizio della Capitaneria di Porto, antistante Palazzo San Domenico sul suo lato che volge verso la distesa Acquea. Quando si attiva questa webcam verrà naturale, probabilmente, scrutare i movimenti a terra e subito dopo spingere lo sguardo oltre la linea delle imbarcazioni e dirigerlo verso il punto dove il Molo di Levante e quello di Ponente convergono, lasciando alla vista solo un piccolo spiraglio di mare che pare fondersi col cielo.
COME FUNZIONA. Per apprezzare senza ulteriori indugi le due nuove cartoline di Manfredonia è sufficiente, una volta raggiunta la home page del sito istituzionale, cliccare sul collegamento predisposto nella parte destra dello schermo alla voce “Webcam Manfredonia” (http://www.comune.manfredonia.fg.it/webcam.htm). Si verrà indirizzati in una pagina creata ad hoc e contenente tutte le informazioni sulla procedura da seguire, volutamente breve e semplice quanto più possibile, per estendere al massimo la fruibilità delle telecamere via internet. Da ultimo bisognerà soltanto fare attenzione a quale strumento informatico (cosiddetto “browser”) si utilizza per la propria navigazione virtuale. Se si usa l’Explorer basterà un clic sull’immagine della piazza o del porticciolo, installare l’applicazione richiesta, riavviare ed il gioco è fatto: la diretta comincerà a scorrere sul vostro schermo. Se si adoperano, invece, Firefox, Chrome o altri browser (vedi Safari) servirà cliccare sull’apposito specchietto riassuntivo “Login Webcam” ed inserire nome e password: in entrambi i casi guest.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload