"Il Cuore" dei libri: la magia della lettura arriva al “Riuniti” di Foggia
Il 31 ottobre, la magia dei libri ha raggiunto i piccoli pazienti ricoverati nei reparti pediatrici del Policlinico “Riuniti” di Foggia.
Libri, fumetti e album illustrati sono stati donati dai clowndottori dell’associazione Il Cuore Foggia, grazie all’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”, promossa dalle librerie Giunti presso i centri commerciali Mongolfiera e GrandApulia. L'iniziativa, che ogni anno raccoglie migliaia di libri donati dai clienti, ha permesso di offrire un momento di gioia e di distrazione ai bambini e ragazzi ricoverati.
UN DONO PREZIOSO. La distribuzione è iniziata nei reparti di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Chirurgia Pediatrica, diretti rispettivamente dalle dottoresse Anna Nunzia Polito e Maria Nobili e ha poi raggiunto anche il reparto di Pediatria, diretto dal professor Campanozzi, grazie alla generosità di tante persone.
“Leggere è bello, leggere fa bene all’anima e anche al corpo, sempre e in qualsiasi momento – spiega la presidente de Il Cuore, Jole Figurella. – Per le festività dei Morti, invece di una calza piena di dolciumi, che potrebbe interferire con la guarigione, abbiamo scelto di regalare un libro, che può allietare le lunghe ore di attesa per un esame o i giorni di degenza. Un libro è un dono prezioso e lo è ancor di più quando giunge in un momento difficile, come un ricovero, quando si è lontani da casa o si deve affrontare un’operazione”.
Un piccolo gesto, ma ricco di significato, che ha portato conforto e serenità ai giovani pazienti del Policlinico.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.