“Il Cuore Foggia”, consegnati al Policlinico Riuniti i primi televisori acquistati grazie alla raccolta di tappi riciclati
Sono stati consegnati questa mattina 18 dicembre presso la Struttura di
Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Foggia, diretta dalla Dott.ssa Anna
Nunzia Polito, i primi televisori per le stanze dei piccoli pazienti del reparto, donati
grazie all’iniziativa “Un Cuore di tappi”, promossa dall’Associazione Clown
Dottori “Cuore Foggia”.
I TAPPI. L'associazione, presieduta da Iole Figurella, ha coinvolto tanti cittadini,
scuole, enti pubblici e privati di Foggia e provincia che hanno creduto nel progetto di
educazione ambientale, raccogliendo 1750 kg di tappi. “Un Cuore di tappi” è un progetto che, attraverso la raccolta di plastica da riciclo, intende informare e sensibilizzare bambini ed adulti sull’ecologia e sull’iter di trasformazione dei materiali recuperabili.
L’obiettivo de “Il Cuore Foggia” e del progetto “Un Cuore di tappi” è di favorire i
percorsi di umanizzazione delle cure e di attenzione alla qualità di vita, fortemente
voluti dal Policlinico di Foggia.
LA RACCOLTA. L’iniziativa richiede la semplice raccolta di tappi in plastica da depositare nella grande struttura in ferro a forma di Cuore, installata circa un anno fa dalla stessa
Associazione all’interno del piazzale del Policlinico. Molti i reparti del Policlinico che
hanno aderito all’iniziativa tanto che, fino a questo momento, la struttura a forma di
Cuore è stata riempita e svuotata già cinque volte.
I RINGRAZIAMENTI. In una nota la Direzione Generale del Policlinico di Foggia esprime gratitudine per la donazione. Gesti come questi esprimono estrema sensibilità da parte di chi li compie e rappresentano una spinta ad operare con sempre maggior vigore ed entusiasmo.
“Il progetto ‘Un cuore di tappi’ - afferma Jole Figurella - prevede un gesto che non comporta spese,
donazioni o raccolte fondi, ma è un invito alla ‘sostenibilità’, una scelta di ogni giorno che si traduce in
comportamenti concreti. Investire nell'educazione ambientale significa orientare il cambiamento verso una
società sostenibile vissuta da cittadini attivi e consapevoli”.
I SOSTENITORI. “Grandi sostenitori del progetto – sottolinea la presidente de Il Cuore - sono la farmacia Santa Rita dei
dottori Vassalli e l’Istituto Comprensivo ‘Parisi- De Sanctis’, grazie all’entusiasmo dei tanti bambini coinvolti
nell’iniziativa dal dirigente scolastico Angelo M. Rago e da tutto il corpo docente: lo scorso 13 dicembre
hanno consegnato una valanga di tappi”.
LA RACCOLTA CONTINUA. Per chi volesse partecipare al progetto, i sacchi di raccolta possono essere consegnati presso la sede de Il Cuore Foggia, in Via Sant’Alfonso de’ Liguori, dal lunedì al venerdì, mattina o pomeriggio. I tappi potranno anche essere ritirati dai volontari, chiamando il numero 329.7241557.
“Il nostro grazie - conclude Jole Figurella - va a chi ci aiuta ogni giorno nella realizzazione di questo progetto di raccolta, semplice ma concreto. Ricordo che i risultati aggiornati e complessivi della campagna di raccolta si trovano sulla nostra pagina Facebook @il cuore foggia clownterapia”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.