Stampa questa pagina

Il dramma di un padre separato: fugge con tre figli piccoli. Senza esito le ricerche

L’uomo originario della provincia di Foggia

E’ fuggito portandosi dietro i suoi tre figli piccoli. E’ fuggito senza lasciare tracce, e adesso le forze dell’ordine lo stanno cercando dappertutto. Protagonista in negativo dell’episodio un padre separato, un 54enne originario della provincia di Foggia, che ieri mattina è scappato con i tre figli minorenni, una femmina di 14 anni e due maschi di 12 e 16, durante un incontro protetto in un'apposita struttura dei servizi sociali.

IL FATTO La vicenda ha preso il via diverso tempo fa con la fine del matrimonio e la decisione del giudice di non affidare i tre minori a nessuno dei due genitori, ma ad una struttura protetta. Ma non solo. Perché il giudice ha anche stabilito di concedere l'incontro con i figli solo in occasioni ben precise e sempre alla presenza degli operatori sociali. Ieri mattina, durante uno di questi rari incontri, l'uomo ha messo in atto il suo piano. E con la scusa di prendere dei regali in macchina è uscito dal luogo dell'incontro lasciando dietro di sé la porta aperta. A questo punto i tre minori, evidentemente consenzienti alle sollecitazioni del genitore, approfittando di un attimo di distrazione del personale, sono usciti per salire sull'auto, una Fiat Multipla, del padre e con lui scomparire. Appena scattato l'allarme sono iniziate le ricerche, adesso estese a livello nazionale ma sino ad ora senza esito.

IL PRECEDENTE Il padre, che vive di lavori saltuari e non ha una residenza fissa, è originario della provincia di Foggia, dove sono in corso ricerche a tappeto. Anche perché, oltre un anno fa, l'uomo aveva già sottratto i suoi tre figli. Dopo una fuga durata una quindicina di giorni, durante i quali i quattro avevano dormito in macchina, l’uomo ed i tre bambini sono stati rintracciati nel forlivese, ma le indagini avevano appurato che si erano spinti sin nel foggiano. Da qui, il diradamento e l'inasprimento delle misure di controllo degli incontri del genitore con i tre figli. Ma questo non ne ha impedito il ripetersi.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload