Stampa questa pagina

Il fascino del presepe vivente negli ipogei

L'appuntamento fissato per oggi pomeriggio in piazza Purgatorio - via san Domenico a Foggia

Oggi, sabato 14 dicembre alle 18,30 nella sede degli Ipogei urbani in Piazza Purgatorio- Via San Domenico a Foggia si svolgerà la seconda edizione del Presepe Vivente negli Ipogei. Sono coinvolti nell’organizzazione dell’evento l’Associazione Ipogei Foggia, Francesca Palese responsabile, e l’Università del Crocese- scuola di tradizioni – Foggia.
L’APPUNTAMENTO. Il programma della serata prevede una prima parte in cui i figuranti faranno un piccolo corteo intorno a Piazza Purgatorio durante il quale canteranno tutte le canzoni popolari natalizie. La seconda parte del programma prevede la discesa negli Ipogei urbani, arredati per l’occasione con scenografie a tema, ed il racconto dalla viva voce delle fonti, di gran parte delle leggende popolari di Capitanata che riguardano il Natale.
LO SCOPO MORALE. Le leggende popolari, presenti in parte nei vangeli apocrifi, sono farcite di riferimenti a luoghi e personaggi realmente vissuti nella nostra città. Le leggende, come anche le favole, avvolte hanno uno scopo morale, altre volte giustificano un dogma. Inoltre ci fanno capire l’importanza ed il ruolo di alcuni personaggi che ritroviamo nel Presepe.
INFO E PRENOTAZIONI. La discesa agli Ipogei è regolata per consentire a tutti i visitatori di godere dello spettacolo e di osservare i luoghi. Per questo motivo si consiglia di prenotare la visita.
Per prenotazioni e contatti : foggiasotterranea@libero.it

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload