Il Festival del Nerd ridà vita all’edicola storica di via Oberdan
Arte, fumetto e rigenerazione urbana nei pressi del Teatro Umberto Giordano
In occasione del Festival del Nerd prende vita un’importante iniziativa culturale che unisce arte urbana, fumetto e rigenerazione urbana.
L’edicola situata nei pressi del Teatro Umberto Giordano, attualmente in vendita, chiusa da tempo e oggi in stato di abbandono, sarà infatti trasformata grazie all’intervento artistico di Valerio Pironti, laureato in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e appassionato di street art, grafica digitale e animazione 3D. L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla disponibilità dei proprietari della struttura, Rosalba e Claudio Montanari.
UNO SPAZIO SIMBOLICO. L’obiettivo del progetto è quello di restituire nuova vita e nuovo significato a uno spazio simbolico della cultura popolare e del fumetto. Per generazioni, infatti, le edicole hanno rappresentato il luogo per eccellenza in cui scoprire e acquistare fumetti, diventando un punto di incontro per lettori, appassionati e curiosi.
Attraverso il linguaggio dell’arte e dell’illustrazione, l’edicola diventerà così un vero e proprio hub culturale a cielo aperto, capace di valorizzare il territorio e stimolare nuove forme di partecipazione culturale.
UN HUB CULTURALE. «All’inizio avevo pensato di utilizzare l’edicola, purtroppo chiusa da diverso tempo, come locale operativo», dichiara Stefano Santangelo, Presidente dell’Associazione Festival del Nerd. «Poi ho capito che sarebbe stato più bello e significativo dipingere la struttura e trasformarla in un vero e proprio hub culturale. Le edicole fanno parte della storia del fumetto e della nostra memoria collettiva: riportarle al centro della vita cittadina significa restituire valore a un simbolo culturale importante».
IL PROGETTO. «Sono felice di poter contribuire a questo progetto, che unisce arte urbana, fumetto e valorizzazione degli spazi cittadini. Attraverso il mio intervento artistico ho voluto trasformare un luogo abbandonato in uno spazio capace di trasmettere creatività, identità e partecipazione culturale», dichiara Valerio Pironti. In passato ha partecipato anche alla decorazione dell’albero di Natale della città di Foggia, realizzando un’illustrazione dedicata a Babbo Natale e al Grinch.
IL FESTIVAL. L’iniziativa si inserisce nel programma delle attività del Festival del Nerd, manifestazione che da anni promuove il fumetto, il gioco, il cinema e la cultura pop come strumenti di aggregazione e crescita culturale.
L’edicola, potrà così tornare a essere un punto di riferimento per la comunità, non più soltanto come spazio commerciale, ma come luogo di arte, incontro e creatività.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.