Seconda Categoria/ Il primo derby è dell’Atletico Foggia: Bruno firma la vittoria sulla Virtus
Inizia con un derby tutto foggiano l’esperienza delle due neopromosse in Seconda Categoria. La prima giornata di campionato ha infatti messo di fronte Atletico Foggia e Virtus Calcio Foggia, in una sfida disputata domenica 4 ottobre al campo comunale “San Rocco” di Stornara. A conquistare i primi tre punti della stagione sono i rosso-blu, che si impongono per 1-0 grazie alla rete di Bruno Davide, arrivata a inizio ripresa.
L’AVVIO. Il clima è quello tipico di un derby: attenzione, intensità e voglia di non concedere nulla agli avversari. La posta in palio non riguarda soltanto i primi tre punti della stagione, ma anche la possibilità di iniziare nel migliore dei modi una nuova esperienza dopo la promozione conquistata nella scorsa stagione. Le occasioni arrivano fin dalle prime battute e da entrambe le parti. Al 13’ sono i rosso-blu a farsi vedere per primi: un cross ben calibrato arriva in area ma la girata di testa termina di poco fuori. La Virtus risponde appena due minuti più tardi: al 15’ Tunsi riesce a liberarsi del diretto avversario e calcia verso la porta, ma il tiro si spegne sul fondo. La gara continua a svilupparsi su ritmi vivaci, con entrambe le squadre alla ricerca del vantaggio. Al 30’ è la Virtus a rendersi nuovamente pericolosa con Rizzi, che riesce a trovare lo spazio per la conclusione, senza però impensierire Tirella. L’Atletico risponde poco dopo con un’azione particolare: un filtrante rasoterra colpisce il tacco di Bruno D. e si trasforma in un pallonetto che supera la linea difensiva e sfiora la traversa, terminando poi fuori. Sono queste le ultime occasioni degne di nota della prima frazione. Entrambe le squadre continuano a cercare il varco giusto, ma nessuna riesce a trovare la giocata decisiva. Dopo i primi 45 minuti il risultato resta quindi fermo sullo 0-0.
LA RIPRESA. Il secondo tempo si sviluppa in maniera più tranquilla rispetto al primo. Le due squadre hanno ormai preso le misure e gli spazi diventano più difficili da trovare. A rendere ancora più complicata la gestione delle energie contribuiscono anche le alte temperature, che incidono sul ritmo della gara. L’Atletico Foggia, però, riesce a trovare il guizzo decisivo al 48’. Valente riceve il pallone e crossa al centro dell’area, dove DavideBruno si fa trovare pronto: raccoglie la sfera e calcia in rete, portando avanti i rosso-blu. È un gol dal doppio significato: oltre a sbloccare una partita molto equilibrata, Bruno Davide diventa infatti il primo marcatore dell’Atletico Foggia in Seconda Categoria, inaugurando nel modo migliore la nuova esperienza della squadra nella categoria. La Virtus prova immediatamente a reagire e cerca con maggiore insistenza il gol del pareggio. L’Atletico, però, riesce a difendersi con ordine e a contenere le iniziative degli avversari. Al 66’ arriva la situazione più pericolosa per la Virtus. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa rosso-blu pasticcia con il pallone, che finisce nei pressi della linea di porta, direttamente a disposizione di un avversario: sembra l’occasione giusta per ristabilire la parità, ma un difensore dell’Atletico interviene provvidenzialmente e riesce a salvare sulla linea, mantenendo il risultato sull’1-0. Nei minuti successivi il copione non cambia. La Virtus continua a cercare il pareggio, mentre l’Atletico prova a proteggere il vantaggio e a gestire il risultato. Gli ospiti non riescono però a trovare la rete dell’1-1. Dopo il triplice fischio è quindi l’Atletico Foggia a poter festeggiare: il primo derby foggiano della stagione termina 1-0 e i rosso-blu iniziano la loro avventura in Seconda Categoria con tre punti.
MIGLIORE IN CAMPO. Una nota di merito va innanzitutto a entrambe le formazioni. Nonostante l’importanza della sfida e la componente emotiva tipica di un derby, i novanta minuti sono stati caratterizzati dal fair play e dal rispetto reciproco, all’insegna del buon calcio. Il nostro migliore in campo è il numero 11 della Virtus, Gianluca Ruotolo, autore di una buona prestazione sia in fase offensiva sia in quella difensiva. A colpire è stata anche la correttezza mostrata durante la gara e l’attenzione nei confronti degli avversari, in particolare nelle situazioni in cui qualcuno necessitava di assistenza a seguito di un contrasto o di un infortunio. Menzione d’onore per Bruno Davide, protagonista assoluto della giornata per l’Atletico Foggia. Oltre ad aver deciso il derby, porta con sé un piccolo pezzo di storia della società: è infatti il primo giocatore a segnare per i rosso-blu in Seconda Categoria.
RIASSUNTO DELLA GIORNATA. La prima giornata di campionato vede cinque squadre conquistare i tre punti. Oltre all’Atletico Foggia, vittorioso per 1-0 nel derby, arrivano i successi del Sant’Agata di Puglia, che si impone per 3-0, del Real San Giovanni, vittorioso per 2-1, del Red Heart Sannicandro, che supera gli avversari per 4-0, e della Virtus Molfetta, che porta a casa il risultato con un 3-2. Sono quindi queste le cinque formazioni che, dopo il primo turno, occupano le prime posizioni della classifica, tutte a quota tre punti.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.