Stampa questa pagina

Il rintocco delle campane in ricordo del '43

Partono le iniziative per commemorare il 70° anniversario dei bombardamenti

Alle ore 12,00 in tutti i luoghi pubblici un minuto di silenzio servirà a commemorare i bombardamenti che nel 1943 funestarono Foggia con migliaia di vittime tra i civili. A scandirlo sarà il rintocco delle campane delle chiese. Partiranno così una prima serie di iniziative in occasione del 70° anniversario del tragico evento organizzate dal Comitato di Coordinamento costituito dal Comune di Foggia su iniziativa dell'assessorato alla Cultura a cui hanno aderito diversi enti e associazioni.
GLI EVENTI DI OGGI. Nel pomeriggio alle ore 17,00 presso la stazione ferroviaria, duramente colpita durante i bombardamenti si svolgerà la cerimonia di collocazione della Scultura della Pace, un bassorilievo in bronzo ideato e realizzato dal Silvano Pellegrini. Al termine della manifestazione il Rotary Foggia “U. Giordano” consegnerà il XVI Premio della Pace all’associazione Fratelli della Stazione. Alle 19,00, invece, presso la Cattedrale, l’arcivescovo di Foggia Francesco Pio Tamburrino, celebrerà una messa in suffragio delle vittime. Durante la cerimonia saranno letti alcuni brani tratti dalla relazione sui bombardamenti sul capoluogo dauno scritta da Mons. Fortunato Maria Farina.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI. Le iniziative proseguiranno sabato 1 giugno quando alle ore 10,00 in piazza De Sanctis, si svolgerà il flash mob “No War, dalla Guerra alla Pace” organizzato dalla rete associativa Le Radici e le Ali. Domenica 9 giugno, infine, alle ore 20.00 in piazza Cesare Battisti, il Forum dei Giovani animerà il flash mob “For Peace”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload