In attesa di dare vita all'agognata Giunta comunale (fra una settimana sarà un mese dall'elezione) il nuovo sindaco di Foggia, Franco Landella, ha firmato questa mattina i decreti attraverso i quali viene temporaneamente riorganizzata la tecnostruttura dell’Ente di Palazzo di Città. I provvedimenti, di fatto, ridisegnano la “mappa” delle competenze e dei settori di riferimento dei livelli dirigenziali apicali.
DECISIONE CONFORME AL PROGRAMMA. Nessuna mancanza di fiducia nei confronti della tecnostruttura del Comune di Foggia, ha precisato Landella, “Piuttosto, una decisione utile a migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati alla nostra comunità, utilizzando le professionalità e le competenze dei dirigenti in ambiti diversi da quelli in cui sino ad oggi hanno prestato la loro attività”. Una decisione conforme, peraltro, al programma elettorale del vincitore delle ultime elezioni, ma anche un modo per prendere tempo in un momento in cui a molti sono sembrati eccessivi i tempi di nomina della nuova Giunta comunale.
Di seguito, pertanto, secondo il comunicato ufficiale mandato dallo staff del Sindaco, il nuovo schema della tecnostruttura di Palazzo di Città:
Francesco Paolo Affatato: Servizio Politiche Abitative – Rete Civica e Sito web istituzionale – U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) - Centralino telefonico – Servizi Informatici, telematici, telefonici e innovazione tecnologica;
Romeo Delle Noci: Polizia Municipale, del Servizio Mobilità e Traffico – Viabilità - Trasporto pubblico urbano – Rapporti con l’azienda di T.P.L. (trasporto pubblico locale);
Carlo Dicesare: Servizio Finanziario – Provveditorato, Economato ed Acquisti – Fiscalità e Tributi – Patrimonio, Inventari ed Anagrafe degli immobili comunali – Fitti attivi e passivi;
Domenico Dragonetti: Servizi Demografici limitatamente ad Anagrafe e Stato civile – Statistica e Censimento, del quale, tuttavia, l’Ente può continuare ad avvalersi per gli incarichi già attribuitigli di patrocinatore legale e di difensore tecnico nei vari gradi di giudizio;
Gloria Fazia: Servizio Cultura (compreso Museo civico, Pinacoteca, Palazzetto dell’Arte e le altre strutture culturali) – Turismo - Spettacoli e Grandi eventi - Gemellaggi - Beni culturali - Sport;
Ernesto Festa: Servizio Avvocatura – Contratti ed Appalti;
Michele Paglia: Servizio Pubblica Istruzione – Scuole dell’Infanzia comunali e Asilo Nido comunale;
Nicola Ruffo: Servizio Sociale e Prevenzione – Politiche giovanili e della famiglia; al Segretario generale,
Maurizio Guadagno, sarà attribuito in via temporanea l’incarico dirigenziale in materia di Urbanistica, Edilizia residenziale, decoro e arredo urbano – S.U.E. (Sportello Unico dell’Edilizia) – Pianificazione, governance e programmazione integrata – Area Vasta – Sicurezza ambienti di lavoro – S.U.A.P (Sportello Unico delle Attività Produttive) – Ambiente –Verde pubblico - Igiene Urbana e impiantistica rifiuti – Rapporti con l’azienda del servizio rifiuti – Agricoltura ed ex Ufficio U.M.A. (Utenti Motori Agricoli) – Referente Parco Bosco Incoronata; al Segretario generale sarà inoltre attribuito l’incarico relativo al controllo di gestione, da espletarsi di intesa con il dirigente del servizio finanziario nonché l’incarico dell’Ufficio elettorale;
Antonio Stanchi: Attività economiche (ex Annona con esclusione dell’Agricoltura);
Pio Claudio Taggio: Servizio amministrativo e contabile delle Risorse Umane – Organizzazione e Metodi.
In attesa di dare vita all'agognata Giunta comunale (fra una settimana sarà un mese dall'elezione) il nuovo sindaco di Foggia, Franco Landella, ha firmato questa mattina i decreti attraverso i quali viene temporaneamente riorganizzata la tecnostruttura dell’Ente di Palazzo di Città. I provvedimenti, di fatto, ridisegnano la “mappa” delle competenze e dei settori di riferimento dei livelli dirigenziali apicali. Un atto che, tra le altre cose, non ha mancato di attirare le critiche dell'ex candidato di centro-sinistra Augusto Marasco (
LEGGI).
DECISIONE CONFORME AL PROGRAMMA. Nessuna mancanza di fiducia nei confronti della tecnostruttura del Comune di Foggia, ha precisato Landella, “Piuttosto, una decisione utile a migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati alla nostra comunità, utilizzando le professionalità e le competenze dei dirigenti in ambiti diversi da quelli in cui sino ad oggi hanno prestato la loro attività”. Una decisione conforme, peraltro, al programma elettorale del vincitore delle ultime elezioni, ma anche un modo per prendere tempo in un momento in cui a molti sono sembrati eccessivi i tempi di nomina della nuova Giunta comunale.
LA NUOVA TECNOSTRUTTURA. Di seguito, pertanto, secondo il comunicato ufficiale mandato dallo staff del Sindaco, il nuovo schema della tecnostruttura di Palazzo di Città:
Francesco Paolo Affatato: Servizio Politiche Abitative – Rete Civica e Sito web istituzionale – U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) - Centralino telefonico – Servizi Informatici, telematici, telefonici e innovazione tecnologica;
Romeo Delle Noci: Polizia Municipale, del Servizio Mobilità e Traffico – Viabilità - Trasporto pubblico urbano – Rapporti con l’azienda di T.P.L. (trasporto pubblico locale);
Carlo Dicesare: Servizio Finanziario – Provveditorato, Economato ed Acquisti – Fiscalità e Tributi – Patrimonio, Inventari ed Anagrafe degli immobili comunali – Fitti attivi e passivi;
Domenico Dragonetti: Servizi Demografici limitatamente ad Anagrafe e Stato civile – Statistica e Censimento, del quale, tuttavia, l’Ente può continuare ad avvalersi per gli incarichi già attribuitigli di patrocinatore legale e di difensore tecnico nei vari gradi di giudizio;
Gloria Fazia: Servizio Cultura (compreso Museo civico, Pinacoteca, Palazzetto dell’Arte e le altre strutture culturali) – Turismo - Spettacoli e Grandi eventi - Gemellaggi - Beni culturali - Sport;
Ernesto Festa: Servizio Avvocatura – Contratti ed Appalti;
Michele Paglia: Servizio Pubblica Istruzione – Scuole dell’Infanzia comunali e Asilo Nido comunale;
Nicola Ruffo: Servizio Sociale e Prevenzione – Politiche giovanili e della famiglia;
Maurizio Guadagno: Urbanistica, Edilizia residenziale, decoro e arredo urbano (via temporanea) – S.U.E. (Sportello Unico dell’Edilizia) – Pianificazione, governance e programmazione integrata – Area Vasta – Sicurezza ambienti di lavoro – S.U.A.P (Sportello Unico delle Attività Produttive) – Ambiente –Verde pubblico - Igiene Urbana e impiantistica rifiuti – Rapporti con l’azienda del servizio rifiuti – Agricoltura ed ex Ufficio U.M.A. (Utenti Motori Agricoli) – Referente Parco Bosco Incoronata; al Segretario generale sarà inoltre attribuito l’incarico relativo al controllo di gestione, da espletarsi di intesa con il dirigente del servizio finanziario nonché l’incarico dell’Ufficio elettorale;
Antonio Stanchi: Attività economiche (ex Annona con esclusione dell’Agricoltura);
Pio Claudio Taggio: Servizio amministrativo e contabile delle Risorse Umane – Organizzazione e Metodi.