"Impresa e Donna": a Palazzo Dogana l'economia "attraverso gli occhi delle donne"
L’Economia attraverso gli occhi delle Donne. E' dedicato a "Impresa e donna" l'incontro organizzato dal Soroptimist International Club di Foggia, con il patrocinio dell’Università degli Studi, del Comune e della Provincia di Foggia, in programma il 4 aprile (ore 17), presso la Sala della Giunta di Palazzo Dogana.
IL PROGRAMMA. L'incontro (aperto alla cittadinanza, ingresso libero) mira a promuovere una riflessione approfondita sul ruolo delle donne nell'economia, esaminando criticamente le sfide e le opportunità presenti nella società contemporanea. Sarà un'occasione preziosa per scambiare idee, approfondire argomenti e promuovere azioni concrete per favorire l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile nell'ambito economico. Dopo i saluti istituzionali della Sindaca del Comune di Foggia, Maria Aida Episcopo, del Presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, della Prorettrice vicaria dell'Università degli Studi di Foggia, Francesca Cangelli, della Dirigente Capo della filiale di Foggia della Banca d'Italia, Andreina Leoni, della Consigliera di parità della Provincia di Foggia, Assunta Di Matteo, e della Presidente del Soroptimist International Club di Foggia, Elisabetta Checchia, seguiranno gli interventi. In scaletta: Prof.ssa Claudia Sunna, Associata di Storia del Pensiero Economico presso l'Università del Salento, parlerà del "Pensiero economico delle donne in Italia, 1750-1950"; la prof.ssa Elisabetta D'Apolito, Associata di Economia presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Foggia, affronterà il tema dell'Educazione finanziaria e gender gap"; l'avv. Claudia Orlando, Referente Regionale della Banca d'Italia per l'educazione finanziaria, presenterà il progetto "Le donne contano", focalizzandosi sui "Divari di genere, educazione finanziaria, violenza economica"; la dott.ssa Cristina Di Letizia, Responsabile Grant Office presso l'Università di Foggia, esporrà "Evidenze e numeri per ripensare la rappresentanza di genere". Moderatore dell’incontro sarà il giornalista ed editorialista, Micky de Finis.
I PROMOTORI. Il Soroptimist International è un'organizzazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali, con l'obiettivo di promuovere l'avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani. In linea con queste finalità, il Soroptimist International d'Italia, attraverso un protocollo di intesa, sottoscritto con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e la Banca d'Italia, e i progetti nazionali, si impegna a promuovere l'educazione finanziaria tra le donne per favorire una maggiore partecipazione femminile alla vita economica e contribuire a ridurre i divari di genere, migliorando così il benessere individuale e collettivo della società.
IL TEMA. I risultati di indagini nazionali e internazionali mostrano nel nostro Paese la presenza di un forte divario di genere sulle conoscenze finanziarie, evidenziando un persistente bisogno di educazione finanziaria, soprattutto tra le donne. Il divario risulta più marcato tra le donne con basso livello di istruzione, tra le studentesse, le casalinghe e le pensionate. A livello geografico, il divario di
conoscenze finanziarie tra donne e uomini risulta più accentuato nel Sud Italia. .
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.