“In Valle”: da Castelluccio Valmaggiore a Toppa Pescara per conoscere il territorio
Un’escursione per riscoprire le bellezze paesaggistiche, ambientali e culturali del territorio di Castelluccio Valmaggiore e per valorizzare il turismo lento, i profumi e la storia di questi luoghi. Il percorso che da Castelluccio Valmaggiore porta a Toppa Pescara è in programma domenica 1 febbraio con partenza alle ore 9.00. La partecipazione è gratuita.
L'APPUNTAMENTO. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “In Valle”, a cura della cooperativa sociale Altereco e di Open Planet, finanziato dalla Regione Puglia all’interno del bando “Luoghi Comuni” e in collaborazione con il Comune di Castelluccio Valmaggiore, il Club Alpino Italiano - CAI sezione di Foggia. Il progetto, infatti, ha la finalità di favorire processi di animazione del Bosco Petrera attraverso attività educative, ludico-ricreative, culturali e ambientali, recuperando un'area boschiva e all’interno della quale è stata realizzata anche un'aula didattica.
L’escursione, a cura della guida ambientale naturalistica Francesco De Pasquale, inizierà alle ore 8.30, con l’appuntamento per tutte e tutti i partecipanti presso il piazzale del comune di Castelluccio Valmaggiore. Il percorso, di circa 10 km (5 km all’andata e 5 km al ritorno), presenta un dislivello di quasi 400 metri. Il cammino si svilupperà partendo dal piazzale del comune per dirigersi sulla strada comunale Castelluccio-Biccari. Di lì, gli escursionisti proseguiranno a tratti sul Sentiero Italia attraversando la pineta Petrera. Da lì, si raggiungerà la vetta di Toppo Pescara (1.067 mslm) dove sarà possibile ammirare uno dei panorami più belli della provincia di Foggia. Il ritorno è previsto per le ore 13.00 al punto di partenza attraversando lo stesso sentiero.
LE INFORMAZIONI. Evento gratuito e aperto a chiunque ha voglia di vivere questa esperienza. Sono previste nei prossimi mesi altre escursioni a piedi o in bicicletta sempre finalizzate a diffondere e far conoscere le bellezze naturalistiche di questa parte della Capitanata.
Per info e iscrizioni: 320.8676367 – coop.altereco@yahoo.it.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.