Stampa questa pagina

Lunga notte di fuoco nel cuore del Gargano, domato l'incendio di Baia delle Zagare

In fumo dieci ettari di macchia mediterranea di pregio - VIDEO

Il grave incendio sviluppatosi nel pomeriggio di ieri – 6 giugno – in località “Scappone”, a ridosso di Baia delle Zagare, una delle coste più belle del Gargano, è stato domato. I piccoli focolai alimentati dal vento sono sotto controllo. Le operazioni di spegnimento sono durate tutta la notte e hanno visto in campo Vigili del Fuoco e Volontari della protezione civile. Le fiamme hanno devastato circa dieci ettari di macchia mediterranea di pregio e sono in corso le verifiche per valutare l'ipotesi di natura dolosa.

L'INTERVENTO. Immediatamente la Regione Puglia ha allertato la Sala Operativa Unificata della Protezione Civile, sul posto sono giunti numerosi mezzi di Vigili del Fuoco, l'Arif, Volontari delle associazioni di Protezione civile, la Polizia Locale di Mattinata, Polizia Stradale e Carabinieri. Nel tardo pomeriggio è giunto anche un canadair che ha provveduto ad alcuni lanci d'acqua necessari ad arginare il fronte nord del fuoco. Ma le operazioni di spegnimento sono state difficoltose a causa della particolare orografia del terreno.

PAURA IN UN VILLAGGIO. Nella tarda serata, intorno alle 23, il fuoco era giunto a circa 600 metri in linea d'aria dal villaggio turistico di Baia delle Zagare. Le operazioni di spegnimento avevano già rallentato la propagazione dell'incendio ma si è temuto ugualmente il peggio per un'ottantina di persone ospiti della struttura. In via precauzionale è stato predisposto un piano di evacuazione individuando a tal fine una struttura ricettiva a Vieste e organizzando il personale sul posto per la gestione delle operazioni. Pronte anche barche e bus per caricare a bordo i vacanzieri. Fortunatamente, tuttavia, non c'è stato bisogno di alcuno spostamento.
L'incendio dal mare

IL SINDACO. Il sindaco di Mattinata, Michele Bisceglia, che ha coordinato i soccorsi con il Centro Operativo Comunale ha ringraziato i soccorritori. “Le ultime ore sono state lunghe e concitate. Il nostro amato territorio è stato nuovamente sfregiato da un incendio che ha devastato circa 10 ettari di macchia mediterranea” ha dichiarato. “Mai come questa volta però, la risposta delle Istituzioni, delle Forze dell'Ordine e delle associazioni di Protezione Civile giunte a Mattinata da tutta la provincia si è fatta sentire in tutta la sua determinazione. Un grande lavoro corale che ho personalmente coordinato con i Vigili del Fuoco, che con abnegazione e straordinario senso del dovere, hanno presidiato per tutta la durata dell'emergenza il progressivo sviluppo della situazione. Unità allertate dalla Regione Puglia che hanno lavorato per tutta la notte per arginare l'emergenza. Ringrazio il presidente Michele Emiliano e il vice presidente Raffaele Piemontese per la vicinanza concreta espressami in queste ore così delicate. Dobbiamo essere sinceramente grati alla Polizia Locale del nostro Comune, ai Vigili del Fuoco, all'Arif, alle associazioni di Protezione Civile e ai tanti volontari che hanno lavorato assieme per tutta la notte e che ancora adesso stanno cercando di cauterizzare il fronte del fuoco. Al momento è in corso la stima del danno ambientale provocato dalle fiamme e, se dovessero essere dimostrate responsabilità dolose, mi auguro a nome di tutta la comunità che ho l'onore e l'onere di rappresentare, che i responsabili vengano assicurati alla Giustizia. Continuiamo a guardare con fiducia al Futuro. Perché questo Presente, seppur avversato da questa brutta situazione, vede la nostra Comunità attorniata dall'attenzione e dall'affetto di tante persone sinceramente innamorate della nostra Mattinata. Fiducia, forza, determinazione. Mattinata c'è. Eccome”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload