Incendio boschivo doloso, individuato e deferito 75enne
E' stato individuato e deferito alla competente Autorità giudiziaria il presunto responsabile.dell'incendio boschivo registratosi il 30 agosto in Contrada Sant'Antonio, in agro di Biccari. Le fiamme avevano interessato una superficie demaniale di circa 4000 mq di vegetazione ripariale pertinente al canale Organo, a circa 30 metri da diversi condomini situati su Via Giardino, nel centro abitato di Biccari.
I CONTROLLI. Le attività di indagine - curate dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Biccari, coordinati dal Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia - sono iniziate con l'individuazione del punto di innesco mediante l'applicazione del protocollo operativo di repertazione e il metodo evidenze fisiche e sono proseguite con una minuziosa acquisizione ed esame di diversi filmati di telecamere di videosorveglianza presenti in alcune abitazioni e attività commerciali della zona. E' stato così possibile individuare un uomo della zona, 75enne, come il responsabile dellincendio.
Non si conoscono le motivazioni che hanno spinto il soggetto in questione a compiere un simile atto che, ogni anno, provoca danni ambientali di inestimabile valore.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.