Stampa questa pagina

Ingrano celebra le eccellenze gastronomiche, culturali e musicali della Capitanata

I concerti di Eugenio Bennato e del Gipsy Project

l 13 e 14 settembre 2024 presso Palazzo Dogana di Foggia si svolgerà InGrano, una manifestazione dedicata alla celebrazione delle eccellenze gastronomiche, culturali e musicali della Capitanata.

13 SETTEMBRE 2024. La prima giornata di "InGrano" si aprirà con una serata dedicata alle tradizioni del meridione, arricchita da musica, storie e sapori pugliesi. Ospite d'onore sarà Eugenio Bennato, che si esibirà in un concerto acustico anticipando il suo nuovo disco "Musica del Mondo". La serata includerà anche talk sul brigantaggio e una presentazione esclusiva del fumetto "Briganti" di Giuseppe Guida e Alessandro Guida. Per la partecipazione al percorso enogastronomico è necessaria la prenotazione tramite il link https://concerto-bennato.eventbrite.it

14 SETTEMBRE 2024. La seconda giornata sarà dedicata al grano, simbolo della Capitanata e protagonista di un convegno intitolato "Filiere sostenibili: esperienze di biodiversità e sfide per la cerealicoltura". Interverranno esperti e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, tra cui Pasquale De Vita del CREA Cerealicoltura e Stefano D’Atri dell'Università di Salerno. Il convegno sarà seguito da uno showcooking dello chef Mario Falco e da un'esperienza gastronomica incentrata sui prodotti tipici locali, birra e vino. I dettagli per prenotarsi ai percorsi gastronomici sono disponibili su https://shorturl.at/aE4kS . La serata culminerà con un emozionante concerto del Gipsy Project, che offrirà un viaggio nelle atmosfere della musica manouche, celebrando il leggendario chitarrista jazz Django Reinhardt.

LE MOSTRE. In aggiunta, saranno presentate due esposizioni fotografiche: una dedicata ai progetti economici nazionali e internazionali a cura di Mariantonietta Fiore, e l’altra intitolata "Il Solco della Memoria" a cura di Sirio Taddei, che esplorerà la vita e i mestieri della civiltà contadina di Capitanata.

I PARTNER. "InGrano" è realizzato con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e con il patrocinio gratuito della Regione Puglia e della Provincia di Foggia.

INFO. L’ingresso è totalmente e la capienza è di 200 persone, per i percorsi enogastronomici, considerate le limitazioni di capienza, è consigliata la prenotazione anticipata. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare l’organizzazione all’indirizzo email info@ingranofoggia.it.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload