L'Associazione di Promozione Sociale So’ Bellicos, in collaborazione con il CSV Foggia, organizza la prima edizione de "Rifiuthlon a Foggia - La Caccia al Tesoro dei Rifiuti". L'evento si terrà l'8 novembre alle 9.30 presso l'Istituto "Ordona Sud" - Istituto Comprensivo "V. Da Feltre - N. Zingarelli". Grande ospite sarà Andrea Nesi, presidente della AICS Ambiente APS. Partner dell’iniziativa: Cittadinanzattiva Foggia, Aics-Comitato Provinciale Foggia, APS Aicsse ETS che hanno dato il loro contributo per la buona riuscita dell’evento.
LA CACCIA AL TESORO. “E’ una sorta di caccia al tesoro, impostata su un aspetto ludico e formativo, per far capire l’importanza del corretto conferimento dei rifiuti, spiegando ai più piccoli che il rifiuto in realtà è una risorsa – ci dice Andrea Castriotta, presidente di So’ Bellicos -. Verranno nascosti i rifiuti, i ragazzi saranno dotati di guanti e pinze telescopiche e dovranno trovarli posizionandoli su un apposito telo sezionato e colorato che simula i contenitori della raccolta differenziata. In seguito ci sarà la premiazione ai bambini e non mancheranno le sorprese. Ringraziamo la dirigente Gaeta che si è resa disponibile per accogliere l’iniziativa”. Si tratta quindi di una manifestazione che guarda al rispetto per l’ambiente, in un periodo non facile per Foggia vista la recente emergenza rifiuti, e che testimonia l’impegno del mondo associazionistico su questo tema: ”Vogliamo dare ai più piccoli la coscienza di una buona azione e speriamo che sia reiterata anche in futuro. Vorremmo che questa iniziativa fosse ripetuta anche in altre scuole e in altri centri della provincia, lavoreremo per dare anche a questi ragazzi questa possibilità”.
IL TEMA. Un tema, quello del rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, cui So’ Bellicos sta facendo tanto: “Se i cittadini fossero messi in condizioni utili, potrebbero dare di più il proprio apporto – aggiunge Andrea Castriotta -. In città qualcosa si muove, da poco è presente l’ecocompattatore Coripet all’interno di un punto vendita di un noto marchio, l’iniziativa della raccolta tappi è andata benissimo (raccolte circa 7 tonnellate di tappi in Capitanata, ndr) tant’è che verrà riproposta da un’altra associazione, quindi c’è molta attenzione sulle iniziative di salvaguardia ambientale. Ognuno deve fare la sua parte, noi stiamo facendo del nostro meglio”.