Insegnamento dello Yoga, a Foggia il corso di formazione del Laboratorio dell'essere
A Foggia arriva il percorso di formazione per diventare Insegnante di Yoga, disciplina sempre più diffusa e praticata anche in Capitanata. Ad attivarlo è il Laboratorio dell’essere, associazione foggiana specializzata nelle discipline olistiche, che allarga ancora una volta i propri orizzonti, ampliando al contempo l’offerta formativa presente sul territorio.
IL RICONOSCIMENTO CSEN. L’associazione (in via P.A. Della Bella, 3) è diventata sede di Formazione per Insegnanti yoga, e propone, a partire da settembre 2025, un percorso formativo di 250 ore riconosciuto da Csen (Centro sportivo educativo nazionale), con conseguimento del diploma nazionale e del tesserino sportivo di Istruttore ginnastica yoga primo livello, dopo il superamento dell’esame finale.
IL CORSO. La formazione, completa ed approfondita, includerà lo studio della storia e della filosofia dello yoga, dell’anatomia, gli asana (posture), la costruzione di sequenze e di lezioni tematiche, tecniche di respirazione e meditative, mantra, mudra e tutto ciò che attiene alla tradizione dello Hatha Yoga.
Inoltre, all’interno della formazione sono previsti anche focus su tecniche di comunicazione, gestione del rapporto allievo-insegnante, deontologia dell’insegnante, ascolto attivo, elementi base sulla gestione fiscale di un centro.
Il corso, proprio per la sua completezza, è accessibile anche a chi non abbia una grande esperienza nello yoga, garantendo una valida preparazione all’insegnamento della disciplina.
IL CALENDARIO. Le lezioni saranno tenute nei week-end (uno o due al mese), contestualmente è previsto un tirocinio in sede.
L' esame finale si terrà nel mese di luglio 2026.
Il diploma e il patentino Csen, ottenuti con il corso di Formazione all’Insegnamento Yoga del Laboratorio dell’essere, danno concreti sbocchi occupazionali, essendo chiave d’accesso professionale presso tutte le asd (associazioni sportive dilettantistiche) del territorio e non solo.
L'INSERIMENTO LAVORATIVO. Per gli allievi ritenuti più validi il Laboratorio dell’essere ha previsto un inserimento lavorativo diretto in sede.
Il corso è tenuto da Gabriella Maestri, direttrice dell’associazione, insegnante di yoga500h, istruttrice di pilates, operatrice olistica e naturopata ayurvedica.
Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo mese di agosto.
Info e appuntamento per primo incontro conoscitivo inviando un messaggio WhatsApp al numero 328.9195563 (Gabriella).
Per ulteriori informazioni consultare le pagine social facebook e instagram Laboratorio dell’essere e laboratoriodellesserefg.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.