Stampa questa pagina

Insegnamento dello Yoga, a Foggia il corso di formazione del Laboratorio dell'essere

A Foggia arriva il percorso di formazione per diventare Insegnante di Yoga, disciplina sempre più diffusa e praticata anche in Capitanata. Ad attivarlo è il Laboratorio dell’essere, associazione foggiana specializzata nelle discipline olistiche, che allarga ancora una volta i propri orizzonti, ampliando al contempo l’offerta formativa presente sul territorio.

IL RICONOSCIMENTO CSEN. L’associazione (in via P.A. Della Bella, 3) è diventata sede di Formazione per Insegnanti yoga, e propone, a partire da settembre 2025, un percorso formativo di 250 ore riconosciuto da Csen (Centro sportivo educativo nazionale), con conseguimento del diploma nazionale e del tesserino sportivo di Istruttore ginnastica yoga primo livello, dopo il superamento dell’esame finale.

IL CORSO. La formazione, completa ed approfondita, includerà lo studio della storia e della filosofia dello yoga, dell’anatomia, gli asana (posture), la costruzione di sequenze e di lezioni tematiche, tecniche di respirazione e meditative, mantra, mudra e tutto ciò che attiene alla tradizione dello Hatha Yoga. Inoltre, all’interno della formazione sono previsti anche focus su tecniche di comunicazione, gestione del rapporto allievo-insegnante, deontologia dell’insegnante, ascolto attivo, elementi base sulla gestione fiscale di un centro. Il corso, proprio per la sua completezza, è accessibile anche a chi non abbia una grande esperienza nello yoga, garantendo una valida preparazione all’insegnamento della disciplina.

IL CALENDARIO. Le lezioni saranno tenute nei week-end (uno o due al mese), contestualmente è previsto un tirocinio in sede. L' esame finale si terrà nel mese di luglio 2026. Il diploma e il patentino Csen, ottenuti con il corso di Formazione all’Insegnamento Yoga del Laboratorio dell’essere, danno concreti sbocchi occupazionali, essendo chiave d’accesso professionale presso tutte le asd (associazioni sportive dilettantistiche) del territorio e non solo.

L'INSERIMENTO LAVORATIVO. Per gli allievi ritenuti più validi il Laboratorio dell’essere ha previsto un inserimento lavorativo diretto in sede. Il corso è tenuto da Gabriella Maestri, direttrice dell’associazione, insegnante di yoga500h, istruttrice di pilates, operatrice olistica e naturopata ayurvedica. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo mese di agosto. Info e appuntamento per primo incontro conoscitivo inviando un messaggio WhatsApp al numero 328.9195563 (Gabriella). Per ulteriori informazioni consultare le pagine social facebook e instagram Laboratorio dell’essere e laboratoriodellesserefg.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload