Stampa questa pagina

Interdittiva antimafia, il Comune di Foggia rescinderà i contratti con Adriatica Servizi e CTM

Il Comune di Foggia comunica con una nota che in applicazione della normativa antimafia e dell’interdittiva emessa dalla Prefettura di Foggia nei confronti degli imprenditori Marco Insalata e Giovanni Trisciuoglio, amministratori della Adriatica Servizi Srl, procederà nei prossimi giorni dalla risoluzione unilaterale del contratto con la società cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato la riscossione delle entrate comunali.

CONTINUITA' DEL SERVIZIO. “A seguito del provvedimento di risoluzione contrattuale - continua il comunicato - gli uffici comunali valuteranno, anche rispetto all’annunciata volontà della società di impugnare dinanzi al Tar l’interdittiva della Prefettura, la strada migliore per dare continuità all’importante e fondamentale servizio”.

IL NUOVO BANDO. “La strada che abbiamo in animo di percorrere – annuncia il sindaco di Foggia, Franco Landella – è quella di portare in tempi rapidissimi in Consiglio comunale il bando di gara per la selezione del nuovo gestore del servizio, anche alla luce del fatto che il contratto con Adriatica Servizi Srl sarebbe scaduto nel luglio del 2020”. Ad ogni buon conto va ribadito che l’interdittiva antimafia non determina alcuna incertezza rispetto al pagamento dei tributi comunali, tanto più perché la maggior parte di essi avviene in ‘F24’, dunque attraverso una formula per la quale i versamenti giungono direttamente sul conto corrente del Comune. Il mancato pagamento dei tributi in scadenza, ovviamente, avrà come conseguenza l’applicazione dei relativi interessi di mora”.

ANCHE PER IL CIMITERO. “Analoga decisione - conclude la nota - è stata assunta dal Comune di Foggia con riferimento al rapporto contrattuale con la società CTM Srl relativo al progetto di finanza, elaborato, perfezionato ed affidato dalle Amministrazioni comunali immediatamente precedenti quella insediatasi nel 2014, che interessa il Cimitero della città. Anche in questo caso il Comune procederà alla risoluzione unilaterale del contratto, riservandosi di approfondire i suoi effetti rispetto all’ambito del progetto di finanza, estremamente più complesso sul piano amministrativo”.

di Redazione 


 COMMENTI
  • tommaso

    19/09/2019 ore 10:10:59

    Le circoscrizioni di Foggia un tempo erano 6 poi ridotte a 4. Io da cittadino ho frequentato le circoscrizioni e non ho trovato MAI sudore di lavoro. Bene, i servizi di riscossione appaltati alle società hanno causato sempre problemi, ci si accorgeva di denaro non versato nelle casse comunali dopo tanto tempo. POTRESTE INTERNALIZZARE il servizio di riscossione tributi? Troverete sicuramente del personale negli uffici comunali che non è affaticato di lavoro, una buona formazione dello stesso sarebbe la soluzione. Con una attenta analisi si comprenderebbe che c'è tutto da guadagnare. Grazie per l'attenzione.
  •  reload