Stampa questa pagina

“Intitoliamo l'aeroporto a Francesco Marcone”, la proposta del Comitato Vola Gino Lisa

Il Comitato Vola Gino Lisa proporrà alle aurorità locali di intitolare lo scalo foggiano a Francesco Marcone. La scelta è stata comunicata oggi 31 marzo, 26esimo anniversario dell'omicidio di Francesco Marcone, direttore dell'Ufficio del Registro che aveva denunciato pratiche illegali di alcuni faccendieri che gravitavano intorno al suo ufficio e il cui delitto resta ancora irrisolto.

ANCHE IL LOGO. Insieme al nome sono stato proposti anche tre loghi. La scelta è avvenuta con concorso dal titolo “Liberi di volare” realizzato all’interno del sistema scolastico del territorio, per rilanciare l’immagine dell’aeroporto foggiano in occasione della sua prossima apertura, con la proposizione di segnalarlo alle autorità competenti, anche per giusta soddisfazione degli studenti. L’iniziativa ha come unico scopo quello di stimolare chi ne ha l’effettivo potere ad una modifica, attraverso la proposta nata dal confronto tra gli studenti. Il concorso, infatti, ha visto impegnati gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Foggia per la ricerca di un nuovo nome in grado di richiamare, con le giuste motivazioni, la memoria di un luogo o di un personaggio importante per il territorio, che si sia caratterizzato per l’impegno civico, politico, religioso, nonché la ricerca di un nuovo logo che rappresenti efficacemente l’aeroporto foggiano.

LA COMMISSIONE. La Commissione che ha selezionato gli elaborati è stata  nominata dalla Dirigente dell’ U.S.T. di Foggia,  Dr.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo e composta dal Dott. Sergio Venturino - Comitato ‘Vola Gino Lisa’ (Presidente), dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Lucia Rosaria Rinaldi, Istituto Comprensivo “De Amicis – Pio XII “ di Foggia,  dai Docenti dei Progetti Nazionali UST Ambito di Foggia: Prof.ssa Maria Titty Gambatesa referente per le scuole secondo grado; Prof.ssa Annalisa Curatolo referente per le scuole di primo grado; Prof.ssa Filomena Carducci referente per le scuola Primaria e dell’infanzia, dai  Componenti della Consulta Provinciale degli studenti di Foggia: Sig. Domenico Mitolo ( Presidente CPS); Sig. Francesco Lauriola (Componente Giunta CPS); dal Prof. Domenico Di Molfetta, Docente referente CPS per UST Foggia e dall’Avv. Giuseppe Potenza -Comitato ‘Vola Gino Lisa’ per le scuole.

I MIGLIORI. I tre elaborati premiati sono stati quelli di:
- Roberta Pia Campaniello della 4L del  Liceo Artistico Perugini di Foggia - Indirizzo di Grafica
- Marco Bortone, 2° scuole secondaria di primo grado Leonardo Murialdo
- Arianna Savino della 4L del  Liceo Artistico Perugini di Foggia - Indirizzo di Grafica.

I PREMI. Il Comitato “Vola Gino Lisa” assegnerà ai vincitori, un premio consistente in un briefing di prevolo della durata di 30 minuti e a seguire un volo sul simulatore Boeing 737-800 NG (presente nella città di Foggia) della durata di 60 minuti, un esperto li guiderà in questa avventura.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload