Stampa questa pagina

Ipogei Capparelli, la Settimana Santa a Siponto

L'iniziativa del Gal DaunOfantino e del Touring Club

"Settimana Santa in Puglia. Siponto: i luoghi della Passione". Sono stati presentati presso la sede del Gal DaunOfantino gli eventi della Pasqua negli Ipogei Capparelli. Fede, cultura, tradizione accomunati da un unico denominatore: la valorizzazione del territorio e della suggestiva Necropoli più antica della Daunia.

LA PRESENTAZIONE. A presentare i dettagli dell'iniziativa sono stati Michele D’Errico (Presidente del Gal), Padre Luis Hernan Olivos Aguilar (Parroco della Santa Maria Regina di Siponto e rappresentate delle altre parrocchie coinvolte; San Carlo, San Pio, Sacra Famiglia), Michele De Meo (Console Touring Club Italia).

GLI EVENTI. Quattro gli appuntamenti: domenica 25 marzo (Domenica delle Palme) la Via Crucis, giovedì 29 l'adorazione del Santo Sepolcro, domenica 1 aprile (Domenica di Pasqua) concerto al tramonto e lunedì 2 aprile ("Pasquetta") open day con visite guidate gratuite.

IL PIANO DI SVILUPPO LOCALE. "Con quest'importante attività - ha spiegato D'Errico - parte ufficialmente il nostro nuovo Piano di Sviluppo Locale, nonostante le lungaggini burocratiche a livello regionale. Una scelta non casuale, visto che gli assi portanti della programmazione saranno proprio la valorizzazione dei beni culturali e la promozione turistica del territorio. Ringrazio per la collaborazione il Comune di Manfredonia, la Caritas diocesana, l'Associazione Paser, le Parrocchie aderenti e l'Associazione Scic. Gli Ipogei Capparelli sono il simbolo della ripartenza e della ricchezza della nostra area.

LA PARROCCHIA. Entusiasta dell'iniziativa Padre Luis. "Ho accolto immediatamente l'invito del Gal DaunOfantino nella direzione della crescita e miglioramento della rappresentazione, che negli ultimi anni egregiamente era stata organizzata dalla nostra parrocchia nella Pineta di Siponto. Appena sono arrivato agli Ipogei Capparelli per il primo sopralluogo ho esclamato: questo luogo è incredibile per bellezza e suggestione, la migliore location per rappresentare con fede e pathos i riti della Settimana Santa.

IL TOURING CLUB. Prestigiosa l'adesione all'iniziativa del Touring Club Italiano. "Quelli degli Ipogei Capparelli saranno i primi di una lunga serie di open days che il Tci promuoverà nell'area daunofantina ne 2018, proclamato come l'anno europeo del patrimonio culturale - ha spiegato il Console De Meo-. 

<br>
Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload