Stampa questa pagina

Alle Isole Tremiti un workshop fotografico in barca a vela con Brunella Fratini

Muove i primi passi la macchina organizzativa per i 30 anni della Riserva Marina delle Isole Tremiti. In attesa del cartellone ufficiale promosso dall'Ente Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con Marlin Tremiti e CDP Service, issa la vela il primo worhshop fotografico in barca a vela in programma dal 7 al 9 giugno nell'arcipelago adriatico. La tutor del corso sarà l'artista Brunella Fratini, l'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Laboratorio del Mare “Marlin Tremiti e l'Agenzia di eventi e marketing territoriale CDP Service.

TRE GIORNI. I partecipanti al corso passeranno tre giorni tra terra e mare per imparare a fotografare la natura, per creare un diario di bordo come un vero reporter di viaggio realizzaando anche lʼediting del libro finale, il tutto insieme ad un fotografo tutor, giornalista e skipper che li affiancherà in tutto il percorso.
Fondazione Buon Samaritano

A CHI E' RIVOLTO. Il workshop è rivolto ad appassionati di fotografia ed amanti del mare quindi a chi vuole imparare a fotografare o approfondire le conoscenze già acquisite. Ogni partecipante potrà mettere in pratica diverse tecniche fotografiche con la supervisione del fotografo tutor e realizzerà un piccolo racconto personale, un vero e proprio diario di bordo fatto di suggestioni poetiche oltre che visive. Le giornate saranno quindi dedicate principalmente pratica ed intervallate da momenti di approfondimento tecnico e editing a bordo di una comoda barca a vela. Eʼ indispensabile avere un grande spirito di adattamento alla vita di gruppo in spazi molto ristretti.
Alla fine del corso verrà realizzato un libro fotografico per ogni partecipante.

LE ISOLE TREMITI.  Questo workshop  - scrivono gli organizzatori - si pone lʼobiettivo di scoprire il fascino delle isole Tremiti attraverso i ritmi lenti ed i gesti autentici della navigazione a vela, fatti di silenzio ed osservazione, condizioni ideali per poter entrare in contatto profondo con la natura e creare un racconto di viaggio, poetico e personale. E in questo modo si navigherà verso sud, sulla rotta migratoria delle diomedee, andando incontro al profumo dei pini di Aleppo caratteristici dellʼisola di San Domino, tra le limpide acque dell'AMP del Parco Nazionale del Gargano.

LA TUTOR BRUNELLA FRATINI. Fotografa e visual artist, vive e lavora a Vasto (Chieti), ha collaborato come giornalista e fotografa per numerose testate italiane ed estere (Il Messaggero, lʼUnità, Vanity Fair, DOVE, Viaggi, Barnum Review, Menʼs Health, Private mag, C-41 Mag, per citarne alcune). Fotografa di professione, skipper, velista e viaggiatrice per passione, ha tenuto moltissimi workshop di fotografia e scrittura creativa, tecnica fotografica, storytelling, ed ha inoltre sviluppato un modulo dʼinsegnamento individuale, metodo ONE TO ONE, basato su modelli espressivi dellʼarte contemporanea. Eʼ stata inserita tra i 50 rappresentanti più interessanti del nuovo surrealismo fotografico dallo staff curatoriale di Saatchi art, il più importante brand americano di promozione degli artisti emergenti. Le sue immagini sono selezionate e vendute da Getty Images, Saatchi art, Artfinder, VOGUE art and commerce.

INFO. Per informazioni si può scrivere a brunellafrat@gmail.com, indicando oltre ai dati personali: esperienza, attrezzatura, motivazione, andare sul sito www.brunellafratiniphotography.com o chiamare il 3486962493.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload