Stampa questa pagina

Italiani all'Estero: Statistiche e Dati sugli Expat nel Mondo


Quanti sono gli italiani all'estero? I dati sugli expat


 L'espatrio italiano rappresenta una complessa realtà che si svolge all'interno di un contesto socioeconomico nazionale ricco di sfide e prospettive uniche. Questo fenomeno non solo riflette le dinamiche economiche e sociali dell'Italia ma incarna anche le aspirazioni individuali degli italiani che scelgono di cercare nuove opportunità oltre i confini nazionali. In questo scenario, il trasferimento all'estero è spesso motivato dalla ricerca di prospettive lavorative più favorevoli, accompagnate dalla volontà di raggiungere una qualità della vita superiore e di instaurare un equilibrio più armonioso tra il lavoro e la vita personale. Il settore della tecnologia dell'informazione, ad esempio, emerge come una magnetica forza trainante per i giovani italiani che cercano opportunità all'estero. Le imprese internazionali in questo settore sono spesso alla ricerca di talenti altamente qualificati, e i giovani italiani, emigrano per trovare stimolanti opportunità di lavoro in contesti internazionali. Allo stesso modo, l'ingegneria e le scienze mediche offrono prospettive di carriera avanzate che attirano giovani professionisti verso paesi stranieri che valorizzano le competenze di alto livello.


Il contesto attuale dell’espatrio degli italiani?


 Secondo l'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), nel 2020, circa 157.000 cittadini italiani hanno lasciato il Paese, registrando un incremento del 16,9% rispetto all'anno precedente e negli anni questi dati hanno continuato a crescere. Risulta sorprendente che, in contrasto con il tasso di disoccupazione in Italia, la maggioranza di questi expat proviene dalle regioni centrali e settentrionali del paese. Ancora più significativo è il fatto che uno su quattro di questi emigrati italiani possieda un titolo di studio pari o superiore a una laurea. In quest'ottica, si osserva un aumento esponenziale dell'espatrio verso nazioni scandinave come la Danimarca e la Svezia. La Svizzera è spesso preferita per la sua vicinanza geografica. Rivolgersi a professionisti per i traslochi dall'Italia alla Svizzera o in destinazioni extracomunitarie rappresenta il modo più efficace per pianificare un cambiamento di vita senza eccessivo stress. È interessante notare che molti giovani lavoratori che scelgono di trasferirsi all'estero preferiscono destinazioni europee come la Germania o il Belgio, mentre un considerevole numero di italiani opta ancora per Londra e l'Inghilterra, oltre ai Paesi Bassi e alla vicina Svizzera. In tutte queste decisioni, emerge come denominatore comune un'attrazione verso mercati più stimolanti e un sistema di assunzioni e gratificazioni lavorative più dinamico e interessante. È importante sottolineare che molti giovani selezionano luoghi dove la qualità della vita è elevata e i salari sono commisurati alle loro qualifiche. L'espatrio italiano, tuttavia, non è più un fenomeno riconducibile esclusivamente ai giovani in cerca di opportunità di carriera all'estero. Negli ultimi anni, si è assistito a un significativo aumento di pensionati italiani che optano per trascorrere la loro età avanzata all'estero: per quanto riguarda i pensionati italiani che vivono all'estero, le destinazioni più ambite sono la Spagna e il Portogallo, ma anche paesi dell'America Latina. Queste mete offrono la possibilità di beneficiare di una fiscalità agevolata e di un costo della vita inferiore rispetto all'Italia, superando soglie prima impensabili.


Gli expat italiani nel mondo: tiriamo le conclusioni


 L'espatrio italiano, inserito in un contesto socioeconomico complesso, riflette le dinamiche economiche e sociali del Paese. Gli italiani che scelgono di trasferirsi all'estero cercano nuove opportunità lavorative e una migliore qualità della vita, cercando un equilibrio tra lavoro e vita personale. I giovani italiani altamente istruiti emigrano in settori chiave come la tecnologia dell'informazione, l'ingegneria e le scienze mediche, attratti dalle opportunità globali offerte da imprese internazionali. Il contesto attuale dell'espatrio, secondo l'ISTAT, rivela un aumento significativo, con circa 157.000 cittadini italiani che hanno lasciato il Paese nel 2020, registrando un incremento del 16,9%. Sorprendentemente, la maggioranza proviene dalle regioni centrali e settentrionali, e uno su quattro ha un titolo di studio superiore a una laurea. Per chi sta cercando allora una concreta opportunità di trasferirsi senza stress all’estero consigliamo https://www.blissmoving.it/ per avere una movimentazione di beni personali e merci completamente sicura.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload