Stampa questa pagina

Al Pascal due nuove corsi di Intelligenza Artificiale, nel Marketing e nell'Internet of Things

In un periodo caratterizzato dal passaggio ad un’epoca di “rinascimento digitale” che sta investendo tutti i settori secondo ritmi diversificati e reciproche influenze, l'Istituto Blaise Pascal di Foggia ha istituito due nuove curvature: riguardano i corsi di Intelligenza Artificiale nel Marketing e Intelligenza Artificiale e Internet of Things.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL MARKETING. Il nuovo corso in Intelligenza Artificiale nel Marketing per l'indirizzo AFM articolazione SIA vuole rispondere ai processi di cambiamento e di opportunità. Nella curvatura dell’Intelligenza Artificiale nel Marketing il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali integra competenze dell’ambito economico con quelle linguistiche, informatiche e statistiche, per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INTERNET OF THINGS. Per l'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni vi sono due curvature che saranno in comune nel primo biennio (Intelligenza Artificiale e Internet of Things), mentre al secondo biennio e al quinto anno si differenzieranno. Per l'articolazione Informatica la curvatura è l'Intelligenza Artificiale. L’indirizzo si arricchisce di competenze informatiche consolidando il pensiero logico e le capacità di analisi e astrazione, utili anche per le altre discipline, attraverso la gestione di diverse tipologie di dati e l’applicazione di modelli di Machine Learning e Deep Learning, i due rami dell’Intelligenza Artificiale che creano sistemi in grado di apprendere per poi simulare l’intelligenza umana in contesti specifici. Infine, per l'articolazione Telecomunicazioni la curvatura è Internet of Things (IoT) nella quale verrà studiata l’interazione fra i dispositivi che assorbono energia elettrica con i sistemi di gestione e supervisione con logica a microprocessore centralizzata o distribuita, per il conseguimento di condizioni di vita migliore e controlli di processi ottimali (Comfort abitativo, Gestione a risparmio energetico dei carichi, Gestione scenari degli impianti tecnologici, ecc.). Verranno integrati i mezzi di comunicazione quali smartphone, tablet, pc con i dispositivi e gli elettrodomestici della casa seguendo gli attuali sviluppi dell’Internet of Things.

LE TECNOLOGIE.Stare al passo con i tempi - scrivono dalla scuola -  non è certo facile, soprattutto in ambito informatico. Le tecnologie cambiano, le metodologie di sviluppo pure e si fa fatica a stare al passo con tutto questo, anche se non è impossibile. Gli ultimi avvenimenti hanno forzato alcuni cambiamenti nel modo di lavorare: non più dall’ufficio, ma da casa. Ci siamo accorti che possiamo farcela (l’Italia era molto indietro in questo), con qualche difficoltà ma è riuscita a farcela. Qualcuno si è sicuramente trovato anche meglio. Per la scuola tale passaggio non è spontaneo e immediato, bensì ha un’onda d’urto che incontra numerose resistenze, provoca spaccature e crea situazioni disomogenee. Emerge dunque il bisogno di una scuola diversa, di una scuola nuova che riesca a riappropriarsi del ruolo educativo che le appartiene rendendolo funzionale alle esigenze attuali”.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload