ITS Academy, primo Open Day nel Metaverso: il 6 ottobre appuntamento con Apulia Digital Maker
Un Open Day molto speciale. E' quello proposto dalla Fondazione ITS Apulia Digital Maker, che giovedì 6 ottobre apre tre delle sue sedi al pubblico per presentare l’offerta dei corsi gratuiti professionalizzanti 2022-24 nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (ICT), riservando anche l’inedita opportunità di una visita guidata nella dimensione del Metaverso. Infatti, dalle ore 9.00 alle 13.00, oltre a conoscere in presenza la realtà degli spazi didattici di Bari, Foggia, Lecce, gli utenti interessati potranno sperimentare in anteprima assoluta l’esperienza di esplorare le sedi in modalità virtuale e immersiva semplicemente scaricando l’app “Metaverse ITS Tour” per dispositivi mobili, disponibile gratuitamente sui principali digital stores per iOS e Android.
IL METAVERSO. Una nuova app per conoscere gli ITS con la Metaverse experience
In entrambe le modalità a guidare i visitatori ci saranno i coach e i rappresentanti di alcune aziende partner dell’ITS Apulia Digital Maker - anche Centro di Trasferimento Tecnologico per Industria 4.0 riconosciuto dal MISE – che sin dal 2016 sviluppa progettualità d’innovazione. Infatti, questa modalità doppia di Open Day è la prima Metaverse experience nell’ambito dell’Istruzione Tecnologica Superiore a livello nazionale.
A proiettare la Fondazione pugliese nel Metaverso il team della Mediafarm, società pugliese di servizi ICT e comunicazione, tra i soci fondatori dell’ITS, che ha oggi nel suo organico anche diplomati dell’Apulia Digital Maker impiegati per sviluppare soluzioni avanzate nel campo dello sviluppo software e grafica e modellazione 3D.
L'APP. Dopo la Phygital experience sviluppata per la sede di Lecce ( info: palazzovernazza.it), il videogame di orientamento ( info: apuliadigitalmaker.it), infatti, il giovane team ha sviluppato quest'inedita app che propone, oltre all’esplorazione degli spazi funzionali delle tre sedi principali della Fondazione Pugliese, anche la sede dell’ITS Academy Lazio Digital di Roma, a cui si aggiungeranno presto altre Fondazioni italiane.
L’app, facile e intuitiva, è fruibile sia con telefoni e tablet che con i visori oculus, che saranno resi disponibili nelle sedi per chi vorrà provare l’esperienza immersiva in VR e dal 6 ottobre scaricando l'app su Meta Quest. Oltre al tour interattivo negli spazi delle varie sedi fedelmente ricostruiti in 3D, “Metaverse ITS Tour” offre informazioni sui corsi in Developer 4.0, Cyber Security Expert, Digital Video Designer e 3D Artist in avvio alla fine di ottobre, e permette all’utente della Metaverse experience di lasciare “un segno cross-dimensionale” su una lavagna che appare, in tempo reale, anche nel corrispondente display situato nello spazio fisico della sede visitata.
LA PROPOSTA. Nei prossimi giorni, si terranno anche gli Open day nelle altre sedi di Taranto, Molfetta (Ba) – dove sono in avvio i corsi in Developer 4.0 e Cagnano Varano (Fg), dove sarà attivo il corso in Digital Media Specialist.
Corsi gratuiti per i professionisti più ricercati dalle aziende
Gli Open day, quindi, permetteranno a tutti di conoscere più da vicino l’offerta di corsi professionalizzanti della Fondazione che ha la mission di formare i professionisti ICT più richiesti dal comparto produttivo regionale in cooperazione sinergica con le imprese del settore – in primis le associate del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese - alla crescente ricerca di figure con competenze informatiche avanzate per accelerare i processi di digitalizzazione e internazionalizzazione necessarie alla competitività.
I CORSI. Basati sul “Learning-by-doing” tutti i corsi hanno una durata di 1.800 ore, organizzati per una frequenza complessiva in presenza di circa 15 mesi: dopo 1.800 ore di didattica pratica e laboratoriale in aula, i corsisti svolgono 720 ore di attività “on the job” ospitati dalle aziende partners dei percorsi da cui proviene oltre il 70% dei docenti.
I percorsi gratuiti – promossi e finanziati dalla Regione Puglia e dal Ministero dell’Istruzione – sono riservati ai primi 28 candidati della graduatoria stilata per valutazione titoli e per risultati delle selezioni d’ingresso.
Le iscrizioni sono aperte su: www.apuliadigitalmaker.it, dove è disponibile anche il bando e tutte le informazioni relative ai piani di studio e alle opportunità offerte dai percorsi ICT.
Open day 6 ottobre dalle ore 9 alle 13
In presenza nelle sedi d Bari (Piazza Aldo Moro, 37), Foggia (Via San Severo, Km 2) e Lecce (Vico Vernazza, 8).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.