Stampa questa pagina

Giordano in jazz,  Arbore, Pride, cinema per tutti e fuochi d'artificio: Landella si coccola il suo 'Foggia estate' col sorriso

A prevalere è il taglio musicale e non solo per la presenza ormai confermatissima di Renzo Arbore al concerto di Ferragosto (evento fuori cartellone del Foggia Estate) ma anche, e soprattutto, per le tre serate di jazz internazionale che, nei giorni 8, 13 e 15 luglio, animeranno Piazza Cesare Battisti. Una rassegna organizzata in collaborazione con il Moody Jazz e che richiama gli antichi splendori del Foggia Jazz Festival, nonostante un nome creato ex-novo per l'occasione: “Giordano in Jazz”. Determinante, la volontà del dirigente alla cultura Carlo Dicesare il quale, come ha motivato nel corso della conferenza di presentazione del Foggia Estate, ha raccolto l'invito del sindaco Landella di riportare il jazz in piazza.

IL SORRISO. “Dopo dieci anni di depressione socio-economica del centrosinistra – ha dichiarato il sindaco Franco Landella, nel corso della conferenza di presentazione del Foggia Estate – abbiamo riportato il sorriso sul volto dei foggiani, anche con la cultura”. Il riferimento, o meglio la “stoccata”, non è solo alla presenza di Arbore e ai tre artisti di livello internazionale – Kenny Garrett (8 luglio), Jarrod Lawson (13 luglio) e Antonio Sanchez (15 luglio) – ma anche al progetto di taglio fortemente sociale previsto per le serate di Cinema all'aperto (non a caso presente alla conferenza anche Erminia Roberto, assessore alle politiche sociali), quest'anno in programma ogni sabato di luglio e agosto in Piazza Mercato. Il breve, in occasione delle proiezioni dei film, il Comune metterà a disposizione un servizio di trasporto gratuito per persone anziane, garantendo loro un paio di ore di intrattenimento cinematografico all'aperto.

ARTISTI DI STRADA. Un progetto, quello del trasporto al cinema, dal costo di circa 22 mila euro e che va a sommarsi ai 14 mila previsti per Giordano in Jazz, esclusa la parte dedicata al service la quale, come ha spiegato Dicesare, verrà coperta dall'incasso dei biglietti in occasione dei concerti (300 posti così suddivisi: 200 a 15 euro, 100 a 10 euro). Un budget che, con i 30mila previsti per il concerto di Renzo Arbore e della sua orchestra, arriva ai circa 70mila euro totali impiegati per l'intera manifestazione la quale, grazie alla Fondazione Banca del Monte-Siniscalco Ceci, manterrà vivo il Festival degli Artisti di Strada, in programma il 5 e il 6 settembre. “Ma ci saranno anche i fuochi d'artificio – ha voluto aggiungere Anna Paola Giuliani – visto che quelli dell'anno scorso sono stati bellissimi”. Un capitolo di spesa in più (l'anno scorso furono 6mila euro) al quale dovrà fare fronte la “nuova” Amministrazione che, per ammissione dello stesso Franco Landella, quasi certamente si avvarrà ancora delle competenze della Giuliani: “assessore di appartenenza diretta – come ha detto – del sindaco Landella”.

IL PUGLIA PRIDE. E il Foggia Estate non dimentica neanche l'ormai imminente Puglia Pride legando, seppur indirettamente, il proprio cartellone anche alla manifestazione di Arcigay che quest'anno terminerà proprio a Foggia, il prossimo 4 luglio. Oltre al film “Pride” infatti – stesso giorno della parata – in cartellone figura anche l'appuntamento del 29 giugno con l'autore Claudio Rossi Marcelli e con il suo libro incentrato sulle unioni gay dal titolo “E il cuore salta un battito” (Mondadori). L'evento, uno dei quattro appuntamenti organizzati dalla libreria Ubik in collaborazione con l'assessorato alla cultura, si terrà in Piazza U. Giordano ed è, ufficialmente, una “tappa di avvicinamento” al Puglia Pride, così come nel titolo dell'incontro in cartellone. Solleticato dalla stampa presente alla conferenza, Landella è entrato nel merito dell'argomento: “Ho sempre manifestato massimo rispetto per chi ha un diverso tipo di orientamento sessuale, religioso e anche politico. Ho parlato personalmente con l'organizzazione del Pride e mi hanno garantito che non ci saranno atteggiamenti volgari né il pericolo di incorrere in atti osceni di nessun tipo, dunque sono tranquillo anche da questo punto di vista”.

IL DETTAGLIO. A questo link il programma dettagliato degli appuntamenti, secondo il cartellone del Comune di Foggia, giorno per giorno

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload