Stampa questa pagina

L’Auditorium Santa Chiara si apre alla città. Un nuovo spazio per fare cultura

Questa mattina l’inaugurazione ufficiale

“L'auspicio è che l'Auditorium Santa Chiara possa diventare, in breve tempo, una nuova casa per la cultura nel cuore del centro storico cittadino con un'ampia offerta di eventi di altissimo spessore culturale ed artistico”. E’ l’augurio che Giuliano Volpe fa all'Auditorium Santa Chiara, inaugurato ufficialmente questa mattina per arricchire la città di Foggia di un altro contenitore in cui poter promuovere e valorizzare la cultura in tutte le sue forme, arti, espressioni. Del resto, il presidente della Fondazione Apulia Felix ha ribadito che l’intervento di recupero e valorizzazione della struttura di piazza Santa Chiara ad opera della Fondazione Apulia Felix vuole proprio contribuire a “dare nuovi impulsi alla crescita del territorio legando il futuro agli investimenti in formazione e cultura”.

IL PROGETTO Dopo la cerimonia inaugurale, avvenuta alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ilaria Borletti Buitoni, si svilupperà una settimana di manifestazioni: rappresentazioni teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche, incontri e reading letterari. Tutti eventi che mirano a “ fare di Santa Chiara un luogo di incontro, di confronto e di elaborazione di  idee e progetti per la Capitanata – ha detto Volpe - . Siamo molto soddisfatti per la realizzazione di questo progetto che, voglio ricordare, è stato reso possibile grazie alla disponibilità dell'Amministrazione comunale, in particolare del Sindaco Gianni Mongelli, che ha concesso con una convenzione la gestione di questa struttura alla Fondazione Apulia felix. Importante anche il ruolo della Diocesi, in particolare dell’Arcivescovo Francesco Pio Tamburrino, proprietaria del monumento, che ha approvato tale destinazione”. Nota stonata dell’evento, l’assenza del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, invitato al taglio del nastro.

IL PROGRAMMA ‘Cultura felix, le arti in festa partirà domenica 8 giugno 2014 (inizio ore 18.00) con un incontro con il giornalista e scrittore italiano Federico Rampini che presenterà i suoi ultimi successi editoriali: "La Via maestra - conversazione con Giorgio Napolitano"  (ed. Mondadori 2013), "Banchieri. Storie del nuovo banditismo globale" (ed. Mondadori 2013), "La trappola dell'austerity. Perché l'ideologia del rigore blocca la ripresa" (ed. Laterza 2014).  L'incontro sarà accompagnato da interventi musicali dei maestri Gianna Fratta (pianoforte) e Dino De Palma (violino). Conduce Enrico Ciccarelli. 

MUSICA E TEATRO. Il giorno dopo, il 9 giugno 2014 (ore 21.00) l'Auditorium ospiterà il concerto "Mani, archi e fili di perle" della cantautrice romana Pilar accompagnata da Federico Ferrandina alla chitarra e Andrea Colella al contrabbasso. Martedì 10 giugno (ore 21.00) il Vangelo della vita onlus presenta la Compagnia Allegri Ostinati nella rappresentazione teatrale L’orso di Anton Cechov con Michele Cristinziano, Cinzia Di Gioia, Raffaele Manna. Regia di Raffaele Manna.
CINEMA. L'11 giugno (ore 21.00) spazio a “Stasera cinema”, a cura di Mauro Palma, con la proiezione del film, ambientato nel territorio di Capitanata, “La Legge”, di Jules Dassin (1958) tratto dal romanzo di Roger Vailland con Gina Lollobrigida e Marcello Mastroianni. Ospite d'onore il filmaker Ferruccio Castronuovo. Il 12 giugno 2014 (ore 21.00) sarà la volta del concerto dei Controverso TRIO meets Cinzia Tedesco accompagnata da Antonio Tosques (Chitarra) Alessandro Galati (organo e pianoforte) Pierluigi Villani (Batteria). 
SPETTACOLI. Venerdì 13 giugno 2014 (ore 21.00) ancora musica con la band foggiana di Gianni Pellegrini che presenta il disco “Ferlizze”, (ed. Alfamusic – Roma). La rassegna si chiuderà sabato 14 giugno 2014 (ore 18.00) con la compagnia Il Cerchio di gesso che presenta "La Magia dei Sogni" spettacoli teatrali dedicati ai bambini: Muskà con Mariantonietta Mennuni, il Clownludobus e Scene d'Autore. Teatro d'ombre di e con Marzia Ghezzo e Silvio Gioia. Da domenica 8 a sabato 14 giugno 2014 a partire dalle ore 17.00 l'Auditorium Santa Chiara ospiterà "RI_NASCITA", un'installazione a cura di Anna Maria Cardillo, con la proiezione di campiture di colore in sequenza che evocano, rappresentano e celebrano i colori del gonfalone e dello stemma della città di Foggia. Ri_nascita è la sintesi di una speranza, di una provocazione; è la volontà di una rinascita della città.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload