Stampa questa pagina

La black music regina del Moody jazz: ospite il Robert Glasper experiment

Doppio set live sabato 15 novembre

È uno dei concerti più attesi e prestigiosi della decima rassegna Lune…dì jazz del Moody jazz cafè: sabato 15 novembre con doppio set (21 e 22.50) è ospite il Robert Glasper experiment (info 0881.71.14.32)
 
Ascolta qui un accenno... 
IL PROTAGONISTA. Il musicista newyorkese, una vera e propria star internazionale, leader delle classifiche mondiali e vincitore del Grammy award del 2013 nella categoria "Best R&B Album" con il suo quinto lavoro "Black Radio", suonerà al Moody in un doppio spettacolo a cambio pubblico, in una della rare date in Italia con il gruppo Experiment, un quartetto dove l'influenza dell'Hip-Hop è più marcata ed evidente.
LA CARRIERA. Glasper si è fatto notare nei primi anni dello scorso decennio per una musica che al jazz accosta con gusto le influenze della moderna black music.

La sua musica è una personale rivisitazione e fusione delle tradizioni soul, R&B, hip-hop impreziosita dalla grande creatività nell'improvvisazione più propriamente jazzistica. Il merito principale di Glasper è l'aver definito un sound nitido, preciso e soprattutto riconoscibile: la firma dell'artista.
IL GRUPPO. Nella band emerge l’eclettismo di Casey Benjamin che con il vocoder, tastiere e sassofoni traccia le suggestive linee melodiche dei brani, il basso elettrico di Burniss Travis III ritmicamente straordinario in qualsiasi contesto e i paddy elettronici corredano la batteria di Mark Colenburg, aggiungendo colori sonori molto metropolitani alla musica dell'ensemble.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload