Stampa questa pagina

“La facoltà di scegliere”, unifg ospita la presentazione del libro sull'orientamento universitario di Giulio Deangeli

Il Learning Sciences institute (LSi) dell’Università di Foggia ospiterà, mercoledì 21 febbraio alle 10, la presentazione del libro Mondadori “La facoltà di scegliere. Storie ed enigmi per orientarsi nel mondo del lavoro e dell’università”, di Giulio Deangeli.

L'INCONTRO. Ad incontrare studenti e studentesse ci saranno co-autori e co-autrici del volume, scritto a più mani da giovani di diversi ambiti, che riportano, nero su bianco, le loro esperienze personali vissute in università, e la loro opinione su come compiere questa importantissima scelta.

LO MUZIO. “La scelta universitaria è un investimento per la vita” dichiara Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell’Università di Foggia “il valore del percorso di laurea è inestimabile, perché non è soltanto un percorso di studio – ma anche e soprattutto un percorso di vita. L’università insegna tanto, oltre alle materie degli esami. Tra le aule accademiche si apprende il senso di comunità, il senso di responsabilità, e, cosa più importante, si scopre moltissimo su se stessi, su ciò che davvero vogliamo essere in futuro”.

L'IDEA. Il volume parte da un iniziativa no-profit di orientamento universitario, A Choice for Life (AC4L), ideata da Deangeli sei anni fa con l’idea di offrire supporto a giovani di tutta Italia, attraverso eventi in presenza e in diretta streaming su YouTube. AC4L, oggi, è diventato un libro da sfogliare… ma non solo! Oltre ad essere una raccolta di consigli ed esempi di vita vera, “La facoltà di scegliere” contiene enigmi e rompicapi che riflettono dei veri e propri compiti di realtà nei quali ci si potrebbe imbattere nelle varie professioni. Nella presentazione del libro leggiamo: “Queste pagine ti appassioneranno, ti divertiranno e ti permetteranno di conoscerti meglio, regalandoti gli strumenti giusti per esercitare con maggiore consapevolezza – e un po’ più di leggerezza – la tua imprescindibile facoltà di scegliere”.

GLI OSPITI. All’evento, moderato dalla professoressa Giusi Antonia Toto, delegata rettorale alla Formazione Insegnanti, saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio, il delegato rettorale alla Didattica, Giorgio Mori, e la delegata rettorale ai servizi agli studenti e ADISU, Cristiana Simonetti. Per la presentazione del libro si susseguiranno interventi di: Giulio Deangeli, ideatore di “A Choice for Life”, e alcuni membri del suo team di volontariato, tra cui Giulia Iacovelli, Marco di Furia, Marica Di Martino, Viviana Viggiano, Giovanni Cristallo. Per info si può scrivere a learningsciencehub@unifg.it - learningsciencesinstitute@unifg.it o visitare il profilo Instagam @learningsciencesinstitute .

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload