Stampa questa pagina

La magia della Foresta Umbra diventa un cortometraggio GUARDA IL TRAILER

Una fiaba ambientata nella Foresta Umbra che racconta la storia di Vitalba, una ragazzina curiosa ma con la testa sempre tra le nuvole. Ciò che la rende felice è andare in foresta con suo padre a raccogliere funghi. Il giorno tanto atteso è arrivato: quel viaggio in foresta, però, non è come tutti gli altri. Poco dopo il loro arrivo, infatti, Vitalba si perde. L’incontro con personaggi misteriosi e magici le cambierà la visione della vita e lei non sarà più la stessa.

LA PRESENTAZIONE. È la trama del cortometraggio ‘Umbra’, girato nella Foresta Umbra del Parco Nazionale del Gargano. La presentazione è in programma venerdì 26 giugno alle 20.30 nell'auditorium Santa Chiara di Foggia. Il lavoro è il risultato di un progetto scolastico pluriennale dell’Istituto comprensivo “Alfieri Garibaldi” di Foggia, di cui è responsabile e coordinatrice la prof.ssa Maria Antonietta Di Pietro con la collaborazione di Carlo Fenizi che del corto firma la regia.

L’ISPIRAZIONE. Il corto, liberamente ispirato al libro di narrativa per ragazzi “La magia della foresta. La foresta Umbra e il tasso” (Pacilli editore) di Laila Campobasso, della collana editoriale Di terra di mare presieduta da Ester Fracasso, esalta le bellezze e la magia del territorio.

IL CAST. Il progetto vede la partecipazione di maestranze locali che hanno guidato gli alunni delle classi II A e III G della Scuola secondaria di primo grado “Alfieri”. Fabrizio Rinaldi si è occupato della fotografia, del montaggio e degli effetti visivi; Roberto Ugo Ricciardi del suono; Anna Maria Cardillo delle scenografie e dei costumi; Sara La Porta di trucco e acconciature; Marco Adabbo della direzione della produzione. Il cast di Umbra, inoltre, vede come protagonista la nota attrice Cloris Brosca, l’attore foggiano Fabio Maggio e la piccola Giulia Rotunno.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload