Stampa questa pagina

La Mongiello ci ripensa: ritirato il ricorso

Nessuna revisione della lista di candidati. La senatrice uscente: "Chiarito tutto con i vertici"

La senatrice Colomba Mongiello ha deciso di ritirare il ricorso alla Commissione di Garanzia per la revisione della lista dei candidati alla Camera della Puglia. La decisione “è maturata all’esito di una serie di colloqui con vari dirigenti del partito e di un cordiale e chiarificatore incontro con l’onorevole Alberto Losacco, al quale ho avuto modo di spiegare le motivazioni politiche del mio gesto, affatto mosso da avversioni di carattere personale, e di esprimere apprezzamento per il lavoro politico ed istituzionale svolto in questi anni a Roma e in Puglia”.
LA DECISIONE. “La formalizzazione del dissenso rispetto al deliberato della Direzione nazionale non è stata decisa per soddisfare una futile rivendicazione di maggiore visibilità – continua Mongiello – ma per affermare con la necessaria forza la prevalenza delle primarie nella selezione della rappresentanza istituzionale e di partito, principio sancito dal nostro Statuto e affermato dal nostro segretario nazionale. La solidarietà di tanti cittadini e parlamentari come l’attenzione posta al tema da parte di molti dirigenti, a partire dal segretario regionale della Puglia Sergio Blasi, mi hanno convinta della opportunità tanto della scelta compiuta ieri che di quella, decisa oggi, di ritirare il ricorso” anche alla luce del fatto che il nome dell’on. Alberto Losacco come quello del sen. Nicola Latorre è stato indicato nella ‘quota nazionale’ dal segretario regionale a nome del PD Puglia.
IL COMMENTO DI LOSACCO. “Ho sinceramente apprezzato la disponibilità della senatrice Mongiello a prestare ascolto ed attenzione alle motivazioni che hanno determinato il mio inserimento nella lista in una casella antecedente la sua, decisa non per sgambettare lei – aggiunge l’onorevole Alberto Losacco – Il ritiro del ricorso è il frutto evidente di una ritrovata sintonia politica che certamente si rafforzerà tra i banchi della Camera, dove conto di ritrovarci a seguito della più che auspicabile vittoria del PD”. “Ora chiudiamo questa spiacevole polemica, sperando che non sia pretestuosamente alimentata da quanti sono stati coinvolti direttamente e indirettamente – conclude Colomba Mongiello – e mettiamoci tutti al lavoro per ottenere la maggioranza in Parlamento e sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani alla Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
LE LISTE ALLA CAMERA
1) FRANCO CASSANO
2) MICHELE BORDO
3) MASSIMO BRAY
4) LILIANA VENTRICELLI
5) TERESA BELLANOVA
6) ANTONIO DECARO
7) FRANCESCO BOCCIA
8) MICHELE PELILLO
9) SALVATORE CAPONE
10) DARIO GINEFRA
11) GERO GRASSI
12) ALBERTO LOSACCO
13) IVAN SCALFAROTTO
14) ELISA MARIANO
15) COLOMBA MONGIELLO
16) FRITZ MASSA
17) LUDOVICO VICO
18) ENZO LAVARRA
19) MARGHERITA MASTROMAURO
20) ADALISA CAMPANELLI
21) ALESSANDRO EMILIANO

AL SENATO

1) ANNA FINOCCHIARO
2) NICOLA LATORRE
3) SALVATORE TOMASELLI
4) LOREDANA CAPONE
5) VITO ANTONACCI
6) ELENA GENTILE
7) CORRADO PETROCELLI
8) GIUSY SERVODIO
9) GILDA BINETTI

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload