Stampa questa pagina

Multe morali a chi non rispetta i parcheggi per disabili e donne incinte: successo per l'iniziativa de La Società Civile

A Foggia il Comitato La Società Civile e l’associazione Difesa Diritti Disabili, assieme a Coop Allenza 3.0, hanno lanciato una iniziativa per comminare multe morali a chi non rispetta il parcheggio per disabili e donne incinte. Obiettivo: sensibilizzare la popolazione sul rispetto dei diritti civili, che troppo spesso vengono calpestati. Così, i volontari hanno indossato le pettorine e con foglietti alla mano, hanno “redarguito” chi non ha parcheggiato adeguatamente ma anche informato sulla finalità della loro azione.

I DIRITTI. “Abbiamo aderito al progetto della Coop Alleanza 3.0 ‘Più vicini’ per sensibilizzare i cittadini e lasciare il diritto di parcheggiare ai disabili e alle donne incinte”, spiega Stefania Gramazio de La Società Civile. “Il problema dell’occupazione degli stalli per disabili a Foggia è molto sentito – aggiunge Domenico Gramazio dell’Associazione Difesa Diritti Disabili Foggia –, perchè quando cerchiamo posto per le nostre esigenze spesso non lo troviamo. Voglio pertanto sollecitare gli organi preposti a effettuare più controlli per non far accadere queste anomalie”.

I CITTADINI. L’iniziativa ha riscosso interesse da parte dei foggiani, come spiega anche il volontario Bruno Marchesi. “Siamo partiti dall'Ipercoop con questi servizi di sensibilizzazione però abbiamo notato che i cittadini ci chiedono di replicare l’iniziativa anche in altre zone. Nel nostro piccolo vogliamo contribuire a rendere più civile questa città”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload