Stampa questa pagina

Laboratori di giornalismo, a Troia il "Tg per i bambini"

Si è conclusa la prima fase del corso “Diventare Giornalista”, nato dalla collaborazione tra il Comune di Troia e la testata giornalistica “Aria di Troia” per avvicinare bambini e ragazzi (dalla terza elementare alla terza media) al giornalismo e con l’obiettivo di far conoscere i meccanismi che sono alla base della creazione di un giornale.

IL PROGETTO. Il corso è diretto da Marisa Donnini, giornalista e direttrice della testata “Aria di Troia” che si è avvalsa della collaborazione di Anna Ricciardi, giornalista e collaboratrice di Telecattolica e di Piergiorgio Aquilino, giornalista e direttore dell’Ufficio Comunicazioni e Stampa della Diocesi Lucera Troia.

I PICCOLI GIORNALISTI. Vittoria, Carmela, Giuseppe, Giorgio, Andrea, Beatrice, Giorgia., Giuseppe, Mario, Francesco e Angela
sono i bambini che hanno dato vita alla redazione del TG per bambini. In un’atmosfera gioiosa, colorata e serena hanno avuto la possibilità di capire quanto complesso sia fare informazione, e provato a scrivere un articolo, realizzare un’intervista, mettere a punto una scaletta e condurre un tg. In una settimana undici bambini hanno messo su un vero telegiornale.

LA PRESENTAZIONE. Il laboratorio ha suscitato grande entusiasmo nella comunità e non è escluso che si replichi nei mesi invernali. La prossima settimana toccherà al secondo gruppo con i ragazzi dai 9 ai 14 anni. La sera del 29 luglio la presentazione al pubblico di tutti i lavori realizzati.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload