Hanno rotto il cancello di ingresso per accedere agli Ipogei di piazza del Purgatorio ed hanno anche sottratto alcuni oggetti valore storico. Amara sorpresa questa mattina per l’Associazione Ipogei di Foggia, da più di vent’anni impegnata nel recupero e nella valorizzazione dei camminamenti, dei cunicoli, dei vari ambienti situati nel sottosuolo cittadino.
L’AMARA SOPRESA “Ecco la sorpresa – scrive l’associazione sul suo profilo FB - che dei vandali e ladruncoli han donato a noi che ci autotassiamo, investiamo il nostro tempo, le nostre competenze, i nostri soldi da oltre 20 anni per la ricerca, valorizzazione e fruizione della nostra città. Anche sotterranea”. Ancora da quantificare l’ammontare dei danni e della refurtiva. Fatto sta, che i ladri hanno colpito al cuore della città, alla sua storia, che l’associazione Ipogei da anni cerca di promuovere e restituire alla collettività. Non va dimenticato, infatti, che la città di Foggia ha una tessitura medievale, e proprio all’età medievale e al 1700 l’associazione riconduce il territorio sotterraneo che si estende nel centro storico, che per la sua forma richiama la testa di un cavallo”.
L’APPELLO Per ripartire al più presto, per rispondere immediatamente ai vandali di casa nostra, l’associazione lancia un appello: “Se volete inviarci un contributo volontario per i danni subiti scriveteci a: foggiasotterranea@libero.it. Grazie”.