Stampa questa pagina

Largo Pianara si rifà il look: "Con il bello contrastiamo degrado e vandali"

Largo Pianara ha una sua nuova veste. La zona nei pressi del teatro del Fuoco è stata riqualificata e alla cerimonia per la conclusione dei lavori erano presenti il sindaco di Foggia, Franco Landella, l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani, e l’assessore con delega ai Lavori Pubblici, Antonio Bove. 

I LAVORI. Sono stati utilizzati gli stessi fondi impiegati per piazza San Domenico (nei pressi nella chiesa della Misericordia), ottenuti attraverso un bando regionale di 630mila euro a cui ha partecipato nel 2015 il Servizio Cultura del Comune di Foggia, dedicato al recupero ed alla valorizzazioni di luoghi cittadini. Sono state sostituite le panchine, i pali della luce, inseriti cestini portarifiuti ed alcune fioriere in pietra ricostruire, rastrelliere per le biciclette e luci segnapasso a raso. I lavori, eseguiti in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia e Paesaggio BAT-Foggia, hanno tenuto conto di alcuni cunicoli storici presenti nella zona che sono stati valorizzati grazie ad alcune vetrate poste a raso e che danno la possibilità di osservare quanto portato alla luce attraverso l’illuminazione notturna. 

IL COMMENTO DEL SINDACO. «Con i lavori effettuati in largo Pianara riconsegniamo alla comunità un altro pezzo di città riqualificata – ha commentato il sindaco di Foggia, Franco Landella, alla piccola cerimonia del taglio del nastro –. Si tratta di uno dei tanti progetti che sta caratterizzando questa Amministrazione comunale e che rappresenta la migliore risposta ai contestatori di professione in servizio permanente. A breve termineranno anche i lavori nell’isola pedonale di via Lanza e partiranno i cantieri previsti nel progetto “Da periferia a periferia”, per un totale di 28 milioni di euro, ed il progetto di Rigenerazione urbana di Borgo Croci da 5 milioni di euro, in modo che gli interventi sull’economia e sulla qualità urbana si concentrino tanto nel centro cittadino quanto nelle periferie». 

LE PAROLE DELL'ASSESSORE. «Siamo intervenuti in un luogo abbandonato rivalorizzandolo attraverso un bando a cui abbiamo partecipato nel 2015 – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani –. Abbiamo candidato piazza San Domenico e largo Pianara al bando e siamo riusciti ad ottenere i fondi anche perché sono luoghi ospitano degli ipogei urbani. Due spazi che sono tornati all'antico splendore e che stanno a cuore sia ai residenti delle due piazze che al resto dei cittadini, e che sono sicura sapranno averne cura preservandole dagli atti di vandalismo che purtroppo registriamo sempre più spesso. Il degrado e le opere di vandalizzazione possono essere contrastate con il bello e con la cura dei luoghi».

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload