Stampa questa pagina

Passo indietro del Foggia: il Latina vince due a zero

Un Foggia spento e poco reattivo perde 2-0 a Latina in una sfida che contava eccome per la classifica. Ma i rossoneri, dopo l’emozionante vittoria contro il Giugliano, fanno inaspettatamente un passo indietro nel gioco e nelle motivazioni e perdono una gara in cui non hanno quasi mai tirato in porta e sono stati spesso in difficoltà.

LE FORMAZIONI. Con circa 500 tifosi rossoneri al seguito, Barilari si presenta con un 4-3-3 spregiudicato che vede Perucchini tra i pali, davanti a lui Buttaro, Minelli, Rizzo e Olivieri, in mezzo al campo vanno Garofalo, Petermann e Oliva con il trio offensivo formato da Winkelmann, D’Amico e Cangiano. Il Latina di Volpe risponde con un 3-5-2 più compatto con Mastrantonio in porta, linea difensiva formata da Marenco, Carillo e Dutu; in mediana Ercolano, Hergheligiu, De Ciancio, Riccardi e Tomaselli mentre Fasan e Parigi hanno il compito di far male alla difesa rossonera.

FOGGIA AL TAPPETO. Il Latina si fa vedere subito con Parigi che in contropiede si presenta a pochi passi da Perucchini ma spara sull’esterno della rete. La posta in palio è alta e le due squadre sembrano accusarlo, con la partita che stenta a decollare. I padroni di casa sono comunque più reattivi e al 32’ passano: Parigi trova il varco giusto e serve in area Fasan che spinge dentro e porta in vantaggio i suoi. Ci aspetta la reazione del Foggia ma è ancora il Latina a rendersi pericoloso poco dopo, con Perucchini che deve impegnarsi per respingere una deviazione involontaria di Rizzo. I rossoneri hanno difficoltà nei fraseggi e in avanti non pungono. Al 40’ arriva allora il raddoppio laziale: cross basso di Fasan, il più pericoloso dei suoi, che trova Parigi al posto giusto per il 2-0.

ATTACCO EVANESCENTE. La ripresa inizia ancora con il Latina in avanti in contropiede: Rizzo ferma Parigi come può, il Latina si gioca la carta FVS per una possibile trattenuta da ultimo uomo ma per l’arbitro non c’è nulla. Barilari corre ai ripari: dentro Morelli, Giron e Oliva per Buttaro, Olivieri e Winkelmann. Il Foggia si fa vedere solo con una conclusione di D’Amico, che Mastrantonio blocca. Ma è sempre il Latina a stazionare in avanti, facendo incetta di corner. Volpe manda dentro Hergheligiu e De Cristofaro per Lipani e Riccardi. Pocop dopo, entrano Menegazzo e Sylla per Garofalo e Bevilacqua nel Foggia e, ancora nel Latina, Vona e Cioffi per Fasan e Tomaselli. Il Foggia prova ad intensificare le manovre offensive ma le occasioni latitano. Il Latina gestisce senza patemi e nel finale manda dentro anche Ekuban per l’applauditissimo Parigi. L’ultimo brivido lo regala Petermann su punizione che impegna Mastrantonio. Ma è troppo poco per trovare la rete. Il Latina vince 2-0, per i rossoneri una settimana di riflessione. Contro l’Audace Cerignola, domenica prossima allo Zaccheria, servirà decisamente un altro Foggia.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload