Stampa questa pagina

Lavori in corso, salta il solstizio d’estate: a San Leonardo di Siponto niente “cattura” del raggio di sole

Il suggestivo fenomeno nell’abbazia

Niente solstizio d’estate a San Leonardo di Siponto. A causa dei lavori di restauro – sono in corso opere di consolidamento della chiesa e parziali ricostruzioni del complesso monumentale dell'ex convento – l’abbazia in Lama Volara – Manfredonia resterà chiusa ai visitatori anche il prossimo 21 giugno.

I LAVORI. Attualmente, infatti, la chiesa non è ancora accessibile in condizioni di sicurezza e salterà anche l’atteso e suggestivo appuntamento con la “cattura” del raggio di sole più alto dell’anno. Il termine previsto dei lavori è alla fine di giugno, troppo tardi per godersi l’appuntamento col solstizio.

IL FENOMENO DEL 21 GIUGNO. Un ingegnoso e sconosciuto architetto, nel costruire l’Abbazia di San Leonardo di Siponto, volle dotarla di una preziosità. Per catturare il raggio di sole più alto dell’anno pensò di perforare la spessa volta della chiesa in un particolare punto, al centro dei due pilastri prospicienti l’ingresso laterale. Dalla parte interna vi aggiunse un mirabile rosoncino. La cosa più spettacolare, non è tanto il foro costituito da undici raggi, ma il fenomeno che attraverso questa apertura si verifica.L’eccezionalità di questo evento è che il raggio catturato proietta in quel punto gli undici raggi dl rosoncino formando sul pavimento altrettanti meravigliosi petali di luce.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Stefano Alimento

    21/09/2015 ore 17:07:30

    Scusate, sapete dirmi se S. Leonardo e S. Maria di Siponto ora sono nuovamente agibili? O se no, quando lo saranno? E' incredibile ma sul sito di S. Leonardo non hanno mai nemmeno parlato di lavori in corso! Grazie.
  •  reload