Stampa questa pagina

Lavori allo Zaccheria, 5 Stelle contro l'affidamento a Cavaliere: "Può alimentare dubbi e sospetti"

Con una nota inviata alla stampa il Movimento 5 Stelle Foggia esprime: “Forti perplessità in merito all’affidamento diretto, avvenuto senza alcuna indagine di mercato né valutazione comparativa dei curricula, del servizio di architettura e ingegneria relativo alla Direzione Lavori, assistenza al collaudo, contabilità e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per i lavori di ristrutturazione dello stadio Pino Zaccheria. L’incarico è stato affidato per via diretta con Determina Dirigenziale del 7 aprile allo Studio di Ingegneria Cavaliere per un importo complessivo di € 103.153,44 IVA inclusa”.

SCELTA INOPPORTUNA.Pur riconoscendo la legittimità formale della procedura - prosegue l’intervento - riteniamo la scelta politicamente e amministrativamente inopportuna. Sarebbe stato preferibile ricorrere a una procedura più aperta e trasparente, fondata sul confronto tra più professionisti, al fine di garantire imparzialità e corretto utilizzo delle risorse pubbliche – ancor più quando tra i soggetti coinvolti vi siano figure che in passato hanno ricoperto incarichi politici di rilievo. Da sempre ci opponiamo a prassi che possano alimentare dubbi, polemiche o sospetti sulla gestione della cosa pubblica. Abbiamo sempre stigmatizzato questi comportamenti, indipendentemente dal colore politico o dalla coalizione, restando coerenti con i nostri principi e respingendo ogni forma di opportunismo”.

COMPROMETTERE IL PERCORSO.Per queste ragioni, non possiamo né vogliamo avallare un atto che potrebbe ingenerare perplessità, che non condividiamo e che rischia di compromettere il percorso di trasparenza e buon governo intrapreso dall’Amministrazione comunale di Foggia. Il Movimento 5 Stelle - conclude la nota - continuerà a vigilare con fermezza affinché l’interesse collettivo resti al centro dell’azione amministrativa, nel pieno rispetto dei valori di legalità, trasparenza e partecipazione”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload