Stampa questa pagina

Lavoro nero, controlli dell'Ispettorato in provincia di Foggia: sospese quattro attività

Lavoratori in nero e telecamere di videosorveglianza senza autorizzazione. Sono gli ultimi esiti dei controlli degli Ispettori del lavoro che, congiuntamente a Militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro, hanno concluso l’attività di Vigilanza Speciale “sommerso e sicurezza estate 2022”. Gli accertamenti sono stati effettuati sul campo nell’ultima settimana di agosto e la prima settimana di settembre, anche in orari serali e notturni, interessando alcuni Comuni del Gargano e del Subappennino Dauno, nel settore dei pubblici esercizi. Sono state ispezionate 8 aziende e verificate le posizioni lavorative di 30 persone - spiegano dall'Ispettorato, comunicando i risultati degli accertamenti - e sono state riscontrate violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, nonché di sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, sono stati individuati 9 lavoratori occupati "in nero".

LE SANZIONI. Pertanto, oltre alle violazioni in materia di lavoro nero, sono stati adottati 4 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale e sono state notificate sanzioni amministrative in materia di sicurezza sul lavoro.

GLI IMPIANTI. All’interno di 2 aziende, è stata inoltre riscontrata l’illegittima installazione di impianti di video sorveglianza, senza la preventiva autorizzazione rilasciata dall’Ispettorato del lavoro. Pertanto, i rispettivi legali rappresentanti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload