Legambiente: piantine nelle scuole della città per “Un albero per amico” IL CALENDARIO
Il Circolo "Gaia" di Legambiente Foggia con la collaborazione dell'ARIF (Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali sez. di Foggia) e dell'università di Agraria di Foggia organizza “La settimana del verde urbano 2022 - Festa dell’albero- UN ALBERO per AMICO”.
CURARE IL PIANETA. “La campagna si svolgerà da lunedì 21 a sabato 26 novembre e la dedicheremo - scrivono da Legambiente - al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all'insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell'intero ecosistema e della biodiversità. Piantare un albero è un gesto fondamentale per esprimere la volontà di prendersi cura del nostro pianeta. Un solo albero può compensare la produzione di 700Kg. Di CO2, pertanto piantare un albero è un gesto fondamentale per esprimere la volontà di prendersi cura del nostro pianeta”.
L'IMPORTANZE DEGLI ALBERI. Gli alberi in città e non solo equilibrano e mitigano gli effetti di degrado, di inquinamento e di impatto ambientale prodotto dalle attività e dalle costruzioni dell'uomo, regolando il microclima e arricchendo le biodiversità e svolgono anche una funzione estetica in quanto impreziosiscono il volto delle città diventando un vero e proprio arredo urbano la cui presenza diventa fondamentale per mantenere l'equilibrio uomo e ambiente anche dal punto di vista visivo.
SCUOLE SOSTENIBILI. “Quest’anno - continuano gli ambientalisti - pianteremo in ogni plesso delle scuole "un albero per amico", in modo da coinvolgerle in pieno in quella che sarà una mobilitazione per il contrasto ai cambiamenti climatici che accompagnerà per i prossimi anni il nostro lavoro con il mondo della scuola chiedendo loro di divenire Scuole Sostenibili e di promuovere azioni concrete sul territorio, di cui una delle più significative è la cura di nuovi alberi e la rigenerazione delle nostre aree verdi”. L'iniziativa partirà il 21 novembre e si concluderà il 26 novembre. Durante l’iniziativa l’ARIF consegnerà delle piantine alle classi partecipanti, in modo che possano curarle e farle crescere, diventando così un vero strumento didattico.
GLI INCONTRI. In preparazione dell’iniziativa i Formatori e volontari del circolo "GAIA" di Legambiente incontreranno singolarmente tutte le classi delle diverse scuole partecipanti, da venerdì 11 a venerdì 18 novembre, per coinvolgimento e sensibilizzazione. Nelle classi saranno svolte attività di Educazione Ambientale per non lasciare che la Festa dell'Albero sia solo un episodio e per offrire una opportunità educativa di un’azione collettiva per l’ambiente che ha sempre alla base il confronto ed il consolidamento di valori ed obiettivi condivisi, di scelte che una comunità pratica per il bene comune.
LE SCUOLE. Di seguito il calendario degli incontri con le scuole della città: 21 novembre ore 9,00 C.P.I.A.1 -Via Sbano 21 novembre ore 10,00 XII Circolo Didattico "G. Leopardi" 21 novembre ore 11,30 Istit.Comp. De Amicis-Pio XII 22 novembre ore 9,00 Istit.Comp."Alfieri – Garibaldi"- plesso Garibaldi 22 novembre ore 11,00 Istit. Comp."Alighieri”- Plesso CARTIERA - RIONE DIAZ 22 novembre ore 12,00 Istit. Comp."Da Feltre-ZingarelliPlesso Ordona Sud 23 novembre ore 9,00 Circolo Didattico“San PioX” –Infanzia Via Ferrante Aporti 23 novembre ore 10,30 Circolo Didattico . “San Pio X” - Scuola Primaria 24 novembre ore 9,00 Istit. Comp."Da Feltre-Zingarelli Plesso “San Lorenzo” 24 novembre ore 10,30 Istit. Comp."Da Feltre-Zingarelli Plesso “Vittorino da Feltre” 24 novembre ore 11,15 Circolo Didattico “ San Giovanni Bosco” 25 novembre ore 9,00 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Bovio” 25 novembre ore 10,30 I.T.E.T. "BLAISE PASCAL" 25 novembre ore 11,15 Circolo Didattico “ San Giovanni Bosco” 26 novembre ore 9,30 I.T.T. "ALTAMURA - DA VINCI"
IL SEGUITO. I Formatori ed i Volontari di Legambiente dopo la settimana del verde continueranno a lavorare con gli insegnanti nelle classi, per promuovere l’acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile, un percorso che il circolo “Gaia” di Legambiente sta conducendo da qualche anno.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.