Stampa questa pagina

Legambiente: piantine nelle scuole della città per “Un albero per amico” IL CALENDARIO

Il  Circolo "Gaia" di Legambiente  Foggia con la collaborazione dell'ARIF (Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali sez. di Foggia) e dell'università di Agraria di Foggia organizza “La settimana del verde urbano 2022 - Festa dell’albero- UN ALBERO per AMICO”.

CURARE IL PIANETA.La campagna si svolgerà da lunedì 21 a sabato 26 novembre e la dedicheremo - scrivono da Legambiente - al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all'insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell'intero ecosistema e della biodiversità. Piantare un albero è un gesto fondamentale per esprimere la volontà di prendersi cura del nostro pianeta. Un solo albero può compensare la produzione di 700Kg. Di CO2, pertanto piantare un albero è un gesto fondamentale per esprimere la volontà di prendersi cura del nostro pianeta”.

L'IMPORTANZE DEGLI ALBERI. Gli alberi in città e non solo equilibrano e mitigano gli effetti di degrado, di inquinamento e di impatto ambientale prodotto dalle attività e dalle costruzioni dell'uomo, regolando il microclima e arricchendo le biodiversità e svolgono anche una funzione estetica in quanto impreziosiscono il volto delle città diventando un vero e proprio arredo urbano la cui presenza diventa fondamentale per mantenere l'equilibrio uomo e ambiente anche dal punto di vista visivo.

SCUOLE SOSTENIBILI.Quest’anno - continuano gli ambientalisti - pianteremo in ogni plesso delle scuole "un albero per amico", in modo da coinvolgerle in pieno in quella che sarà una mobilitazione per il contrasto ai cambiamenti climatici che accompagnerà per i prossimi anni il nostro lavoro con il mondo della scuola chiedendo loro di divenire Scuole Sostenibili e di promuovere azioni concrete sul territorio, di cui una delle più significative è la cura di nuovi alberi e la rigenerazione delle nostre aree verdi”. L'iniziativa partirà il 21 novembre e si concluderà il 26 novembre. Durante l’iniziativa l’ARIF consegnerà delle piantine alle classi partecipanti, in modo che possano curarle e farle crescere, diventando così un vero strumento didattico.

GLI INCONTRI. In preparazione dell’iniziativa i Formatori e volontari del circolo "GAIA" di Legambiente incontreranno singolarmente tutte le classi delle diverse scuole partecipanti, da venerdì 11 a venerdì 18 novembre, per coinvolgimento e sensibilizzazione. Nelle classi saranno svolte attività di Educazione Ambientale per non lasciare che la Festa dell'Albero sia solo un episodio e per offrire una opportunità educativa di un’azione collettiva per l’ambiente che ha sempre alla base il confronto ed il consolidamento di valori ed obiettivi condivisi, di scelte che una comunità pratica per il bene comune.

LE SCUOLE. Di seguito il calendario degli incontri con le scuole della città:
21 novembre     ore 9,00      C.P.I.A.1 -Via Sbano
21 novembre     ore 10,00    XII Circolo Didattico "G. Leopardi"
21 novembre     ore 11,30    Istit.Comp. De Amicis-Pio XII
22 novembre     ore 9,00      Istit.Comp."Alfieri – Garibaldi"- plesso Garibaldi
22 novembre     ore 11,00    Istit. Comp."Alighieri”- Plesso CARTIERA - RIONE DIAZ
22 novembre     ore 12,00    Istit. Comp."Da Feltre-ZingarelliPlesso Ordona Sud
23 novembre     ore 9,00      Circolo Didattico“San PioX” –Infanzia Via Ferrante Aporti
23 novembre     ore 10,30    Circolo Didattico . “San Pio X” - Scuola Primaria
24 novembre     ore 9,00      Istit. Comp."Da Feltre-Zingarelli Plesso “San Lorenzo”   
24 novembre     ore 10,30    Istit. Comp."Da Feltre-Zingarelli Plesso “Vittorino da Feltre”
24 novembre     ore 11,15    Circolo Didattico “ San Giovanni Bosco”
25 novembre     ore 9,00      SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Bovio”
25 novembre     ore 10,30   I.T.E.T. "BLAISE PASCAL"
25 novembre     ore 11,15   Circolo Didattico “ San Giovanni Bosco”
26 novembre     ore 9,30     I.T.T. "ALTAMURA - DA VINCI"

IL SEGUITO. I Formatori ed i Volontari di Legambiente dopo la settimana del verde continueranno a lavorare con gli insegnanti nelle classi, per promuovere l’acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile, un percorso che il circolo “Gaia” di Legambiente sta conducendo da qualche anno.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload