Legge regionale sul Terzo Settore, l’incontro a Manfredonia con il consigliere delegato al Welfare Ruggiero Mennea
Il percorso di presentazione della nuova Legge sul Terzo Settore della Regione Puglia fa tappa a Manfredonia, con un appuntamento in programma venerdì 25 luglio alle ore 19.00, sulla Terrazza dell’Infopoint in Piazzetta Mercato.
IL CONFRONTO. L’incontro, dal titolo “La Legge Regionale Pugliese sul Terzo Settore. Inclusione e opportunità per la Capitanata”, sarà un momento di confronto aperto e partecipato, pensato per riflettere sulle sfide del welfare locale e valorizzare quelle buone pratiche che, con discrezione e impegno quotidiano, migliorano la qualità della vita nelle nostre comunità.
LA LEGGE. “Abbiamo costruito uno strumento giuridico che riconosce pienamente il ruolo del Terzo Settore nella progettazione e attuazione delle politiche pubbliche – ha dichiarato nella tappa di Barletta Ruggiero Mennea, consigliere regionale delegato al Welfare –. È un passo decisivo per affrontare le fragilità sociali con visione e concretezza.” Manfredonia, pur avendo vissuto negli ultimi anni una fase amministrativa complessa, si distingue per una rete di Servizi Sociali forte, radicata e capace di attivarsi in maniera capillare. La città registra un numero elevatissimo di utenti in carico per diverse fragilità. Questo dato, per quanto critico, è oggi considerato un indicatore di rilevanza nazionale, al centro di studi e analisi su più fronti, proprio per la complessità e l’intensità dei bisogni che intercetta. “La nostra realtà, con tutte le sue fatiche, rappresenta un osservatorio prezioso sulle trasformazioni sociali e sui bisogni emergenti – dichiara l’Assessora al Welfare e Cultura, Maria Teresa Valente –. A Manfredonia, il Terzo Settore non è una semplice risorsa: è un alleato indispensabile per costruire dignità, relazioni e comunità.”
GLI OSPITI. Ad introdurre l’incontro sarà il consigliere regionale Sergio Clemente, poi il saluto istituzionale del sindaco Domenico la Marca, seguito dagli interventi di amministratori locali, operatori sociali e rappresentanti del mondo associativo. La conclusione sarà affidata a Ruggiero Mennea, che illustrerà nel dettaglio i contenuti della nuova normativa, già definita come una svolta epocale nel rapporto tra pubblico e privato sociale. A portare testimonianze dal territorio saranno Massimo Ciuffreda (APS Mad Mall Mattinata), Monica Mantovano (Fidapa – ARS Manfredonia), Rosanna Olivieri (Associazione Manfredonia Autismo APS), Anna Padoin (Fondazione Emmaus) e Marcello Parisi (AICS Foggia). Il punto di vista istituzionale sarà affidato alle assessore al Welfare Maria Teresa Valente (Manfredonia), Elisa Urbano (San Giovanni Rotondo) e Porzia Pinto (Vico del Gargano), Pasquale Ferrante, Coordinamento del Forum del Terzo Settore della Puglia, che racconteranno esperienze e modelli attivati nei rispettivi Comuni. A moderare i lavori sarà il giornalista Micky De Finis. L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, alle organizzazioni del Terzo Settore, ai volontari e agli operatori sociali e culturali. Per una Puglia che riconosce, valorizza e investe nella prossimità.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.