Stampa questa pagina

Leggo Quindi Sono, il premio “Le giovani parole” torna in presenza: in arrivo il vincitore

Il concorso-progetto deciso dagli studenti di Capitanata

Il concorso-premio ha affrontato un anno e mezzo di pandemia, coinvolgendo autori, studenti, docenti, librai, bibliotecari e lettori anche a distanza, superando ogni difficoltà con la sola forza delle storie. Venerdì 26 novembre, ore 10, nell’auditorium della Biblioteca di Foggia, “Leggo QuINDI Sono–Le giovani parole” finalmente torna in presenza per svelare e proclamare il vincitore della VII edizione.

IL PREMIO E LA NUOVA CINQUINA. A raccolta, infatti, sono chiamati i veri protagonisti della manifestazione: gli alunni delle scuole superiori di Capitanata, ovvero coloro i quali hanno letto, incontrato e votato il miglior autore tra cinque selezionati tra le case editrici indipendenti italiane (la parola “QuINDI” nasce dalla fusione Qui-INDIPENDENTI). Come nelle recenti edizioni – l’ultima online – il nome del vincitore o della vincitrice del premio Le giovani parole 2021 verrà reso pubblico durante l’evento, il quale segna la fine della precedente edizione e l’inizio della nuova con la presentazione al pubblico, in anteprima nazionale, della cinquina di titoli valida per l’anno scolastico 2021/2022. A selezionarla, i membri dell’associazione di volontariato culturale Leggo QuINDI Sono, composta da librai Ubik Foggia, lettori, docenti, bibliotecari.

LE SCUOLE. Il più votato dagli studenti, oltre a partecipare all’evento del 26 novembre, riceve il premio Leggo QuINDI Sono–Le giovani parole 2021 e ritrova le delegazioni di alunni delle scuole che hanno preso parte all’edizione conclusa (“B. Pascal”, “O. Notarangelo-G. Rosati” e G. Marconi di Foggia; “P. Giannone” di San Marco in Lamis, “Bonghi-Rosmini” di Lucera). Oltre alla targa LQS, l’autore riceverà un riconoscimento economico da parte della Fondazione Monti Uniti di Foggia, che sostiene e patrocina l’iniziativa, rappresentata per l’occasione dal presidente Aldo Ligustro.

I ROMANZI IN CONCORSO. I titoli e gli autori in lizza sono: Rita Charbonnier, Figlia del cuore (Marcos y Marcos); Milena Agus, Un tempo gentile (Nottetempo); Michele Cocchi, Us (Fandango); Roberto Andò, Il bambino nascosto (La nave di Teseo); Alessia Petricelli, Sergio Riccardi, Per sempre (Tunué). La manifestazione è patrocinata da Comune di Foggia e Ufficio Scolastico Territoriale. Media-partner dell’evento, il giornale scolastico dell’Istituto B. Pascal di Foggia, IlSottoSopra, che manderà in streaming sui propri social network l’intera giornata.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload