L'assessore regionale al Bilancio, Leonardo Di Gioia ha sciolto la riserva: "Mi candido a sindaco con una lista civica".
L'ANNUNCIO. La notizia era nell'aria e stamattina, in conferenza stampa, è arrivata la conferma. Leonardo Di Gioia è così il sesto candidato (dopo Lambresa, Miranda, Marasco, Landella,
Fiano) e in attesa del nome che uscirà
dalle Comunarie dei Cinque stelle.
LA DISCESA IN CAMPO. “Tra centrosinistra inefficiente e destra litigiosa, c’è lo spazio per una proposta al di là dei partiti”. Con queste parole Leonardo Di Gioia ha annunciato la sua “discesa in campo”.
NESSUNO DALLE PRIMARIE CENTROSINISTRA. Per l’assessore regionale c’è “spazio per un’offerta diversa al di là della classica proposta partitica, che si può concretizzare con un assembramento di associazioni. Questa iniziativa parte con galateo e – specifica Di Gioia - nessuna lista che si è già presentata alle primarie del centrosinistra sarà nel nostro schieramento”.
“AUTONOMIA DI PENSIERO”. “Propongo a Foggia di uscire dal meccanismo partitico. Non immagino una carriera da sindaco, ma di poter fare senza compromessi”. Per Di Gioia, la sua candidatura rappresenta “un segno di riconoscenza per la citta di Foggia. Mi rimetto nuovamente al giudizio dei cittadini foggiani che mi hanno consentito di rivestire cariche importanti”. E lo fa – evidenzia - con “l’esperienza di chi dalla Regione Puglia ha uno sguardo su cosa Foggia patisce”.