Sta per tornare a casa dopo un giro di sei settimane sulle tracce di Vasco da Gama.
ESPLORATORE 2.0. È Antonio Sciarappa, 32 anni, di Foggia, uno degli Esploratori Moderni di Expedia. Scelto tra più di 500 candidati grazie alla passione per i viaggi e la capacità di scrivere online, di realizzare foto e di montare video - insieme ad altri tre Esploratori Moderni provenienti da Francia, Gran Bretagna e Germania -, Sciarappa ha ripercorso le tappe del celebre esploratore portoghese. Ed è stato quasi sempre connesso ad internet per condividere s
ui social network la sua esperienza.
IL PERCORSO. Partendo da Lisbona, l’itinerario dei quattro esploratori si è articolato toccando prima le isole Canarie e poi l’arcipelago di Capo Verde, doppiando Capo di Buona Speranza in Sudafrica, visitando Mozambico e Zanzibar in Tanzania ed infine raggiungendo l’India, terminando il viaggio a Goa.
L’ESPERIENZA. “Adoro il sapore della scoperta – aveva commentato Antonio Sciarappa prima della partenza -, sono affascinato dalle nuove culture e nutro la passione per la fotografia e le nuove tecnologie e, con un pizzico di incoscienza, ho deciso di provarci. A differenza di Vasco da Gama, però, non con bussola e un astrolabio, ma con uno smartphone e un tablet, miei inseparabili compagni di viaggio e di lavoro”.