Stampa questa pagina

I LETTORI SEGNALANO/ Incrocio Via Sant'Antonio, quella curva "tagliata" è un rischio per tutti... 

Della pericolosità di viale Sant'Alfonso Maria de' Liguori i foggiani ne sono, purtroppo, a conoscenza. A ridosso della scorsa estate si registrò anche una vittima, a circa 6 anni da un altro impatto mortale. Sull'onda emotiva, ci fu anche una raccolta firme per sollecitare interventi in una zona che "oltre ad essere caratterizzata da una pessima condizione di tutti i dispositivi di sicurezza installati negli anni, sembra essere diventata un pezzo di Le Mans". (Leggi ADOC: “Raccolte oltre 100 firme per via Sant’Alfonso de Liguori, ma le istituzioni latitano”).

L'INCROCIO PERICOLOSO. Se le istituzioni latitano o si sono mosse in ritardo, è evidente che la responsabilità maggiore è evidentemente di chi guida in quella zona a velocità tutt'altro che moderata. E proprio sul non corretto stile di guida arriva un'ulteriore segnalazione di alcuni residenti (e non solo) che lamentano un altro diffuso malcostume molto pericoloso. "Per un numero sempre maggiore di conducenti di veicoli che procedono in direzione via San Severo (pertanto da via Manfredonia o via Onorato, per intendersi) - spiegano alcuni residenti -, l'incrocio con via Sant'Antonio, altro snodo fondamentale, viene spesso 'anticipato'. In sostanza chi all'altezza della Dante Alighieri non deve proseguire su via sant'Alfonso ma girare a sinistra 'taglia' la curva". L'effetto? Invadere la corsia di chi arriva da via sant'Antonio in senso contrario, che non si "aspetta" un'auto difronte.

L'AUSPICIO. "Sono già diversi gli incidenti scansati per poco - lamentano i residenti - e non dobbiamo sempre attendere la tragedia per intervenire. Perciò, oltre a chiedere ai foggiani di evitare il taglio della curva, confidiamo anche in un intervento, magari una piccola rotonda, un o spartitraffico, o comunque qualcosa che obblighi a girare correttamente".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload