Stampa questa pagina

A lezione di storia locale: Ettore Braglia porta Foggia del passato all'Università del Crocese

Si va a lezione di Storia locale all'Università del Crocese. Oggi, 21 dicembre, infatti, alle 17.30 nei saloni della I Circoscrizione Arpi Nord è in programma l'incontro con Ettore Braglia, imprenditore, scrittore e ricercatore di storia locale foggiana.

L'APPUNTAMENTO. Questa Università - spiegfa Braglia - è un caso unico in Italia di Scuola di tradizzioni popolari aperta a tutti senza fini di lucro, interamente finanziata dal Comune. Non è soltanto una eccellenza che fiorisce nella grigia periferia della città e la riempie di colore e cultura, ma è un miracolo che accende una luce di speranza nel cuore del Rione Candelaro. E' la conferma che la città può vincere la sfida contro il degrado e l'alienazione partendo dalla cultura, non solo quella aulica ma anche e soprattutto quella deel dialetto e dei vicoli, quella che respiri e ti contagia, a due passi dal Cappellone delle Croci".

IL LIBRO. L'occasione sarà propizia anche per parlare dell'ultimo libro scritto da Braglia, "Foggia nelle cronache dal passato": oltre 500 pagine che ripercorrono la storia della nostra città, attraverso una raccolta di articoli di giornali d’epoca, in particolare il Foglietto e il Corriere di Foggia. Il libro è attualmente in vendita presso l'edicola della stazione e le librerie Ubik, Mondadori, Dante e Patierno ed è un'ottima idea regalo per un Natale 'made in Foggia'. 

Leggi anche. "Foggia nelle cronache del passato": il racconto della città nel nuovo libro di Ettore Braglia


di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload