Stampa questa pagina

No all'utilizzo delle microplastiche nell'ambiente: al Liceo Scientifico Marconi arriva la prima fontana ecologica

Scuole sempre più green a Foggia, dove si moltiplicano le iniziative per sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie al rispetto dell’ambiente. Al Liceo Scientifico Marconi è stata inaugurata la prima fontana ecologica grazie al finanziamento ottenuto partecipando a un bando del Programma #iosonoambiente, promosso da Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero, dell'Università e della Ricerca, che ha permesso anche di distribuire agli studenti borracce ecologiche con il logo del progetto “Save water, save life - #iosonoambiente” (realizzato da Ruben Venafro, ex alunno del liceo Marconi). 

GLI OBIETTIVI. Questa mattina, 18 dicembre, sono state anche consegnate ai ragazzi di 1QA, 2QA, 2Q alcune sacche “cattura-microplastiche” per i lavaggi in lavatrice di indumenti con fibre sintetiche e i saponi che loro stessi hanno realizzato nei laboratori connessi al progetto, dopo il necessario tempo di stagionatura che completa il ciclo di saponificazione artigianale. “Gli studenti sono stati sensibilizzati sulla problematica della riduzione dell’uso della plastica – spiega la Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Marconi, Piera Fattibene – e c’è sembrato quindi opportuno acquistare, con i fondi del progetto, queste fontane ecologiche che depurano l’acqua dell’Acquedotto e la rendono potabile e utilizzabile da parte dei nostri studenti. I ragazzi sono stati coinvolti e hanno lavorato molto, producendo anche dei saponi ecologici e hanno studiato come evitare la distribuzione delle microplastiche anche quando, ad esempio, si fanno delle lavatrici. Abbiamo cercato di educarli a queste buone pratiche di rispetto dell’ambiente”.

 L’ESPERIENZA. Il Progetto, realizzato in collaborazione con l’Ente Parco del Gargano, si è concluso lo scorso mese di ottobre e ha permesso alle classi prima e seconda del Quadriennale Ambientale e seconda del Quadriennale di ordinamento, di conoscere l’ambiente della Laguna di Lesina, approfondire i danni causati all’ecosistema dalle microplastiche, promuovere corretti di stili di vita a tutela della risorsa acqua. Altre fontane ecologiche verranno installate prossimamente in altri punti dell’istituto.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload